Von der Leyen a Kiev per il vertice Ucraina-Ue

 

 

Bruxelles, 2 Febbraio 2023 – È arrivata questa mattina a Kiev la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, accompagnata da 15 membri del collegio dei commissari dell’Ue, per incontrare il Governo ucraino e mostrare la vicinanza dell’Europa.

Tra i temi affrontati nel corso del vertice la ricostruzione del Paese e il suo ingresso in Europa e temi di cooperazione internazionale. Nella giornata di domani, invece, si terrà un summit Michel-von der Leyen-Zelensky, focalizzato sulle questioni inerenti la guerra.

Fermo sostegno

“È bello essere di nuovo a Kiev” scrive su Twitter la presidente von der Leyen, “è la mia quarta volta dall’invasione della Russia. Questa volta, con la mia squadra di commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l’Ue sostiene l’Ucraina più fermamente che mai. E per approfondire ulteriormente il nostro supporto e la nostra cooperazione”.

“È un simbolo forte del sostegno della Commissione europea all’Ucraina di fronte all’aggressione immotivata e ingiustificata della Russia” ribadisce il capo dell’esecutivo comunitario giunto nella Capitale ucraina.

I membri della delegazione

Ad accompagnare la presidente della Commissione Ue in quello che si può considerare il primo incontro nella storia dell’esecutivo comunitario in un Paese in guerra, sono Josep Borrell, alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza; Ylva Johansson, commissaria per gli Affari interni; Janez Lenarcic, commissario per la Gestione delle crisi; Nicolas Schmit, commissario per il Lavoro e i Diritti sociali; Maros Sefcovic, vicepresidente per le relazioni interistituzionali; Vera Jourova, vicepresidente per i Valori e la Trasparenza; Mairead McGuinness e commissaria per i Servizi finanziari, la Stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali; Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per un’Europa pronta per l’era digitale; Margaritis Schinas, vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo; Didier Reynders, commissario per la Giustizia; Olivér Várhelyi, commissario per il Vicinato e l’Allargamento; Virginijus Sinkevicius, commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca; Janusz Wojciechowski, commissario per l’Agricoltura; Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per un’economia al servizio delle persone e Paolo Gentiloni, commissario all’Economia. Questa è la più grande delegazione Ue che sia mai giunta in Ucraina dall’inizio della guerra.

Bombardamenti a Lungansk e Donetsk

Intanto continuano i bombardamenti nell’est del Paese, dove nelle Regioni di Lungansk e Donetsk, le esplosioni hanno ucciso tre persone e ferite venti. Zelensky chiede l’invio di nuove armi per fronteggiare gli invasori e nuove sanzioni contro Mosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *