Ucraina: Europarlamento stanzia 4,8miliardi per la “Riserva”

Bruxelles, 26 Aprile 2024 – In sostegno all’Ucraina il Parlamento europeo con 465 voti in favore e 53 contrari, ha approvato una serie di modifiche al bilancio dell’Ue, facenti parte del quadro finanziario, istituendo un fondo per la così detta “Riserva ucraina”. Tale pacchetto consistente in uno stanziamento di 4,8 miliardi di euro permetterà al Paese in guerra con Mosca di mantenere il funzionamento dei servizi essenziali e agevolerà il percorso di ricostruzione post conflitto.

 

Nuovi attacchi nella Regione di Zaporizhzhia

Continuano le offensive nella Regione di Zaporizhzhia dove l’esercito russo ha lanciato diversi attacchi, circa 256, come riferito sul canale Telegram dell’amministrazione militare regionale. Secondo quanto riportato anche da UkrinformIl nemico ha lanciato cinque attacchi aerei su Huliaipole, Robotyne e Mala Tokmachka. Ottantuno droni hanno attaccato Bilenke, Huliaipole, Levadne, Robotyne, Mala Tokmachka, Malynivka, Novoandriivka e Mali Shcherbaky. Nove gli attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo diretti su Levadne e Robotyne” come specifica il capo dell’amministrazione militare Ivan Fedorov.

Colpita inoltre la stazione ferroviaria di  Balakleya, nella Regione di Kharkiv mentre alcuni appartenenti alle forze ucraine scendevano da un treno. Sergei Lebedev, responsabile della metropolitana ha affermato che non si sa quanti feriti o decessi ci siano. “La zona era tutta transennata e sono arrivate molte ambulanze” riporta Ria Novosti.

Polonia invierà uomini in età militare a Kiev

Mentre il conflitto imperversa e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Vladimir Putin di voler interrompere vertice globale sulla pace programmato per giugno in Svizzera, Varsavia si dice pronta a supportare militarmente l’Ucraina. Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, ministro della Difesa polacco ha dichiarato che in seguito alle modifiche di alcune leggi invierà in patria tutti i giovani ucraini in età militare residenti all’estero. La Polonia, già in passato, si era offerta di aiutare l’Ucraina nel rimpatrio dei rifugiati (circa un milione). Allo stesso tempo dalla Svezia la notizia che presto schiererà in Lettonia unità meccanizzate come Leopard e CV90 al fine di rafforzare le difese della Regione baltica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *