Taiwan, aumenta la tensione tra Cina e Usa

 

 

Roma, 4 Aprile 2023 – Cresce la tensione tra la Cina e gli Usa in merito alla questione Taiwan, soprattutto dopo che Kevin McCarthy, speaker della Camera americana, ha dato conferma della sua visita sull’isola per incontrare la presidente Tsai Ing-wen.

Da Los Angeles, il consolato cinese afferma che questa decisione danneggerà i rapporti tra Pechino e Washington, «minerà le basi politiche delle relazioni CinaUsa e ferirà gravemente i sentimenti nazionali di 1,4 miliardi di cinesi».

Principio dell’unica Cina

Stando a quanto affermato dal consolato, «McCarthy ignora il sostegno della comunità internazionale al principio dell’Unica Cina, ignorando quanto avvenuto con i precedenti incontri, non graditi a Pechino. Non c’è nessun dubbio che gli Usa faranno lo stesso sbaglio danneggiando ulteriormente le relazioni tra i due Paesi, ma al contempo rafforzerà la determinazione e la volontà del popolo cinese. Gli Usa giocano con il fuoco». Riferendosi al precedente incontro sull’isola con l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi per portare «tutto il sostegno necessario» e confermare che «Washington non abbandonerà mai Taiwan», scatenando un vero e proprio terremoto politico che ha portato la Cina a intensificare le esercitazioni militari intorno all’isola annunciando uno straordinario numero di esercitazioni militari aeree, navali e di tiro ad assediare l’isola e la sospensione dell’export di sabbia naturale.

Mao: «Fermamente contrari»

Anche la portavoce del ministro degli Esteri cinese Mao Ning, si è espressa negativamente in merito a questo incontro, affermando che Pechino «è fortemente contraria a ogni forma di interazione e contatto ufficiale tra Usa e autorità di Taiwan».

Nuove minacce

Per tutta risposta Pechino ha avviato nuove esercitazioni militari. Il ministero della Difesa di Taipei ha rilevato la presenza di circa 20 aerei militari cinesi nei pressi dell’Isola nelle ultime 24 ore, tra cui un caccia J-16, un drone BZK005 e anche di tre navi militari. “Le forze armate locali stanno continuamente monitorando la situazione per seguire l’evoluzione degli eventi”, rendono note le autorità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *