Nancy Pelosi: «Non abbandoneremo Taiwan»

 

 

Taipei, 3 Agosto 2022 – La speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi ha affermato che: Gli Stati Uniti «non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan». Ricevuta al palazzo presidenziale dal capo di Stato Tsai Ing-wen, ha ribadito l’impegno degli Usa verso Taiwan, e ha elogiato Tsai per il suo ruolo di leadership.

Il capo di Stato, da parte sua, aveva poco prima dichiarato di ritenere Pelosi «una autentica amica» di Taiwan, rimarcando che l’isola «è un partner affidabile degli Usa. Nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare».

La determinazione di Washington nel preservare la democrazia a Taiwan e nel resto del Mondo è «ferrea». Taiwan ha creato una «democrazia prospera» nonostante un «crogiolo di sfide», ha dichiarato la Pelosi. «La nostra delegazione è giunta per chiarire in maniera inequivocabile che non abbandoneremo il nostro impegno verso Taiwan».

Non cederemo alle minacce

La presidente Tsai Ing-wen ha assicurato Taiwan non si tirerà indietro di fronte alle minacce militari di Pechino. «Continueremo a mantenere la linea di difesa della democrazia». La Cina, per la visita di Nancy Pelosi, ha annunciato uno straordinario numero di esercitazioni militari aeree, navali e di tiro ad assediare l’isola.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha condannato le esercitazioni militari su vasta scala intorno all’isola annunciate da Pechino come ritorsione, perché in violazione delle regole Onu, come la violazione delle acque territoriali.

«Alcune delle aree tracciate dalle manovre finiscono nelle acque territoriali di Taiwan», ha osservato il portavoce del ministero Sun Li-fang in una conferenza stampa. Osservando che «questa è una mossa irrazionale per sfidare l’ordine internazionale. Le forze armate taiwanesi difenderanno la sicurezza nazionale».

Ritorsione economica

Come ritorsione la Cina ha anche sospeso l’export di sabbia naturale verso Taiwan, assestando un duro colpo, nell’immediato, alla strategica produzione dell’isola di semiconduttori. La mossa è stata annunciata con una nota del ministero del Commercio, secondo cui la decisione è stata presain linea con le rilevanti leggi e regolamenti“. A dispetto della misura, il colosso mondiale dei microprocessori di Taiwan, Tmsc, guadagna lo 0,90% a fronte di un listino di Taipei che, tra i pochi in Asia, viaggia in territorio negativo, a -0,10%.

E proprio su questo settore, la Pelosi ha aperto a un possibile aumento della cooperazione tra Washington e Taipei, dopo l’approvazione del Congresso del “Chips and Science Act”. Rappresenta una «buona occasione», ha affermato, e ci sono «grandi opportunità» di cooperazione economica tra Usa e Taiwan

L’amministrazione generale delle dogane cinese ha annunciato un divieto di importazione di agrumi e di alcuni prodotti ittici provenienti da Taiwan, mentre ieri erano finiti nel mirino i prodotti dolciari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *