Capitale cultura 2025, Slovenia finanzia Nova Gorica

 

 

Trieste, 3 Agosto 2022 – Il Governo della Slovenia ha incluso il progetto Capitale europea della cultura 2025 nei progetti di sviluppo 2022-2025. Il che significa che la città di Nova Gorica potrà beneficiare di finanziamenti pubblici e che la metà dei 20 milioni di euro necessari per il progetto proverrà quindi dal ministero della Cultura. Ricordiamo che nel 2025 il titolo di Capitale europea della Cultura spettava, a rotazione, a una città slovena e una tedesca (Chemnitz).

Nova Gorica ha presentato una candidatura che ha nella cooperazione transfrontaliera con Gorizia il proprio punto di forza per valorizzare, nel miglior modo possibile, un territorio transfrontaliero unico. Il titolo presuppone la realizzazione di un programma culturale della durata di un intero anno solare, dotato di originalità ed elevato livello qualitativo.

Quali altri enti finanzieranno gli eventi

Il comune di Nova Gorica contribuirà con 5 milioni di euro, 1,5 milioni di euro proverranno dai bilanci di altre Regioni e lo stesso importo dalla Commissione europea. In base a quanto riporta l’Agenzia Sta riprendendo una dichiarazione dell’Ufficio per le comunicazioni del Governo, due milioni di euro proverranno da fonti private e da entrate di mercato.

La designazione nel 2020

Nel dicembre 2020 la Commissione europea ha dichiarato l’italiana Gorizia e la slovena Nova Gorica “Capitale europea della cultura 2025” in quello che è stato salutato anche dai due presidenti Mattarella e Pahor come il primo esempio di designazione transfrontaliera che, sottolineando la ricchezza e la diversità delle culture ma anche i loro tratti comuni, mira a incoraggiare una migliore integrazione.

Eventi culturali da realizzare insieme

Come prosegue l’Agenzia Sta, si tratta di un’opportunità per entrambe le città confinanti di svilupparsi, rigenerarsi e aumentare la propria visibilità, incoraggiando al contempo il turismo attraverso la produzione di eventi culturali. Nova Gorica ha istituito l’ente pubblico Go! 2025 – Epk per gestire il progetto sul lato sloveno del confine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *