Caldo, temperature nuovamente bollenti

 

 

Roma, 2 Agosto 2022 – Tra giovedì e venerdì in Italia ci sarà il picco di cald0 a causa dell’alta pressione nordafricana sull’Europa centro – occidentale. A essere maggiormente colpite saranno le Regioni settentrionali e il versante tirrenico, con possibili 39-40°C all’ombra.

Sono previste temperature fino a 38-39°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna. Ma non mancheranno aumenti anche in altre zone.

Le regioni del Nord più vicine geograficamente al centro di bassa pressione continueranno a risentire di passaggi instabili, anche perturbati con temporali localmente forti stimolati da contrasti termici anche marcati. Mentre il Centro e il Sud saranno immersi nella matrice anticiclonica con caldo anche intenso, ma non estremo e nessuna precipitazione a scanso di qualche temporale di calore.

Nel corso dei giorni successivi al weekend, quindi l’inizio della settimana prima di Ferragosto si assisterà a un graduale riassetto barico che avrà qualche conseguenza più apprezzabile, soprattutto un ridimensionamento del caldo africano a iniziare dalle Regioni settentrionali dove avremo ancora dei temporali ma anche qualche episodio temporalesco più incisivo al Centro-Sud. A tale situazione potrebbe fare seguito un nuovo riassetto barico che ci accompagnerebbe fino ai giorni di Ferragosto.

Consigliato per gli anziani

  1. Non uscire nelle ore più calde.
  2. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno cercando di farlo anche in assenza dello stimolo della sete.
  3. Prediligere un’alimentazione con frutta fresca e verdure colorate come peperoni, pomodori, carote e lattughe evitando cibi fritti e grassi.
  4. Aprire le finestre al mattino presto e la notte, per permettere il ricambio d’aria.
  5. Non cambiare l’assunzione della terapia per alcun motivo.
  6. Contattare il medico per qualsiasi necessità.
  7. Leggere le modalità di conservazione dei farmaci.
  8. Non entrare subito in un’auto parcheggiata al sole, ma arieggiare l’abitacolo. Viaggiare con finestrini abbassati e climatizzatore.

Queste alcune regole che possono essere “salva-vita” per anziani e fragili, contenute in un decalogo di Senior Italia FederAnziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *