Estate 2022 tra caldo e bollino rosso per le partenze

 

 

Roma, 31 Luglio 2022 – Oggi primo giorno da bollino rosso per gli italiani che iniziano ad andare in ferie. Sarà un agosto contrassegnato dal caldo dato che irromperà nuovamente in Italia.

Secondo un indagine di Coldiretti 22 milioni di persone hanno deciso di andare in vacanza nel mese di agosto, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno. Sarà una corsa a spiagge, campagne e montagna che riempirà le autostrade. L’analisi fotografa la grande voglia di ferie nonostante il traffico da bollino rosso, le anomalie climatiche, tra caldo record e maltempo, e la preoccupazione per il caro prezzi.

Secondo Autostrade per l’Italia sono contrassegnati in rosso il 7 agosto e il weekend di ferragosto, dove il rischio di rimanere fermi imbottigliati in una lunga coda di macchine inizia dal pomeriggio di venerdì 12. Ma il traffico intenso, con possibili criticità, è segnalato anche per la mattina di domenica 14 e il pomeriggio di lunedì 15. Bollino rosso poi per le giornate di rientro: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre.

Siccità

Dopo l’ondata di temporali che ha interessato molte zone del Nord, la situazione meteo tornerà ad essere più stabile. Una tregua breve però perché gli effetti di temporali e venti, che mitigheranno per qualche giorno il clima, saranno spazzati via ad agosto dall’anticiclone africano. Dunque dopo un lunedì in prevalenza soleggiato e ancora con temperature non troppo bollenti, da martedì 2 agosto ci sarà l’invasione di masse d’aria calda, in arrivo direttamente dal deserto del Sahara, che causeranno un sensibile aumento delle temperature. I valori massimi continueranno a salire fino a raggiungere picchi prossimi ai 40°C a Milano, Bologna, Padova, Pavia, ma anche Firenze, Roma, Terni e sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna.

Ad aggravarsi sarà la situazione della siccità: oggi il presidente della Toscana ha lanciato l’allarme per l’Arno “di gran lunga al di sotto della media”. Ma riguarda anche il Po, decimato dal mare che risale lungo il fiume, e gran parte del Nord. Una situazione che neanche i temporali degli ultimi giorni al Nord hanno ridimensionato nonostante violenti nubifragi come quello che ha colpito il vercellese e ha costretto all’evacuazione di 25 ospiti di una casa di riposo. Il maltempo ha anche bloccato due alpinisti sul Cervino portati in salvo dopo 15 ore a 4000 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *