Paesi Bassi, incidente ferroviario tra due treni

 

 

Utrecht, 4 Aprile 2023 – Un grave incidente si è verificato sulla linea ferroviaria che collega le province dell’Olanda Meridionale con Amsterdam. Erano circa le quattro e trenta della notte quando un treno passeggeri sarebbe entrato in collisione con una gru ferroviaria nei pressi dello scalo ferroviario di Voorschoten, cittadina di 25 mila abitanti tra L’Aia e Leida. Coinvolto dopo lo scontro anche un treno merci che viaggiava nella direzione opposta.

Uno dei due convogli – quello passeggeri – che aveva a bordo tra le 50 e le 60 persone, è quindi deragliato nella quasi totalità delle carrozze e alcune di queste hanno anche preso fuoco. Il bilancio provvisorio parla di almeno una persona morta, mentre sarebbero circa una trentina i feriti. Stando a quanto riferito dai servizi di emergenza però molti di questi verserebbero in gravi condizioni: undici delle persone coinvolte soccorse e ospitate subito dopo l’incidente nelle case dei residenti locali, mentre le altre 19 portate in ospedale.

La dinamica dell’incidente

Dopo lo scontro, la carrozza anteriore del treno notturno, un intercity che viaggiava da Leida a L’Aia come detto, è deragliata finendo in un campo vicino ai binari, mentre la seconda si è ribaltata su un lato. L’incidente ha provocato un incendio di dimensioni contenute domato dai vigili del fuoco. Il servizio ferroviario olandese, intanto, in attesa di chiarire le cause dell’incidente ha fatto sapere che tutti i treni operanti sulla tratta fra Leida e L’Aia sono stati cancellati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *