Mondiali ritmica, Raffaeli oro nel completo

 

 

Roma, 17 Settembre 2022 – Sofia Raffaeli nella leggenda. La giovane 18enne ginnasta azzurra delle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di ginnastica ritmica in Bulgaria anche nel concorso allaround. A Sofia, Raffaeli grazie a una prova praticamente perfetta ha ottenuto il punteggio finale di 133,250. Medaglia d’argento per la tedesca Darja Varfolomeev con 132,450, bronzo per la bulgara Stiliana Nikolova con 128,800. Quinta l’altra azzurra in finale, Milena Baldassarri (124,900). Per Raffaeli è il quarto oro in questa rassegna iridata, che vale anche il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia Team ottiene così il terzo slot dopo quelli conquistati, nel tiro a volo, da Silvana Stanco e Luigi Lodde. Gli azzurri qualificati per Parigi 2024 sono attualmente 3 (1 uomo, 2 donne) in 2 discipline: tiro a volo (2 carte olimpiche: 1 donne Trap, 1 uomini Skeet); ginnastica ritmica (1 carta olimpica: 1 donne All-Around individuale).

Prima italiana ad imporsi nel concorso generale individuale

Impresa è stata veramente da leggenda per la Raffaeli a Sofia. L’azzurra ha vinto una medaglia d’oro storica per la campionessa delle Fiamme Oro, prima italiana a imporsi nel concorso generale individuale. La diciottenne marchigiana, denominataFormica Atomicaha trionfato in ben tre Finali di Specialità (cerchio, palla, nastro) e ora ha calato il poker nel concorso generale conquistando anche un pass per le prossime Olimpiadi che si terranno nella capitale francese fra due anni.

Azzurra nella storia della competizione

Sofia Raffaeli conclude questo Mondiale con 4 medaglie d’oro e una di bronzo. Un campionato mondiale incredibile, dove ha frantumato tutti i record italiani. C’è inoltre da segnalare anche la splendida quinta posizione di Milena Baldassarri con 124,900, a poco più di un decimo dalla quarta piazza.

Il commento su Twitter della sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali

«Non c’è 3 senza…4! Complimenti a Sofia Raffaeli, la “formica atomica”, per un mondiale incredibile, dove ha frantumato tutti i record italiani. Sei nella storia: ti aspettano le Olimpiadi e tantissime soddisfazioni, ne siamo certi!»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *