Italia, Usa e il nuovo momento transatlantico

 

 

Roma, 19 Settembre 2022 – Ci sarà anche l’ambasciatore Usa presso la Santa Sede, Joe Donnelly, al workshop con diplomatici, analisti e accademici, che avrà luogo il 20 settembre a Roma, presso la John Cabot University (JCU). “Italy, the United States and the New Transatlantic Moment”, questo il titolo dell’evento, che si terrà dalle 17 alle 19.45.

Gli argomenti al centro del workshop

La guerra in Ucraina, la risposta europea al conflitto, i cambiamenti nel panorama geopolitico, il nuovo momento transatlantico in cui l’Italia e gli Stati Uniti giocano un ruolo fondamentale, l’orientamento del prossimo Governo italiano, le prospettive di ricostruzione della pace internazionale. Di tutto questo si dibatterà nel corso del workshop.

Gli organizzatori

Promosso dal dipartimento di Scienze Politiche e Affari internazionali della JCU, in collaborazione col Guarini Institute for Public Affairs della JCU, nell’ambito della prima edizione del Festival della Cultura Americana – “Gli italiani in America” del Centro Studi Americani (che si terrà nella capitale dal 20 al 23 settembre).

Il programma

La prima sezione dei lavori, dalle 17 alle 17.45, sarà introdotta dal presidente della John Cabot University, Franco Pavoncello. Interverranno: Joe Donnelly, ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede; Pasquale Terracciano, direttore generale per la Diplomazia pubblica e culturale del ministero degli Esteri, già ambasciatore italiano in Russia. Seguiranno due panel per analizzare i rapporti transatlantici da due prospettive: quella Usa e quella italiana.

Il primo panel

Ripensare le dinamiche transatlantiche, uno sguardo dagli Stati Uniti”, così s’intitola il primo panel, che avrà luogo dalle 18 alle 18.45. Interverranno: Erik Jones, direttore del Robert Schuman Centre for Advanced Studies presso l’European University Institute; Mario Del Pero, docente presso l’Istituto di Studi Politici SciencesPo di Parigi e analista dell’Ispi. Modererà Michael Driessen, professore di scienze politiche e affari internazionali della JCU.

Il secondo panel

Ripensare le dinamiche transatlantiche, uno sguardo dall’Italia” è il titolo del secondo panel, previsto dalle 19 alle 19.45. Interverranno: Loredana Teodorescu, presidente di Women In International Security – WIIS Italy; Roberto Menotti, editor in chief di Aspenia Online. Modererà Simone Tholens dell’European University Institute, docente della JCU.

La diretta online

È possibile seguire i lavori del workshop anche in diretta online, sia in lingua inglese sia in lingua italiana, collegandosi al link Launch Meeting – Zoom inserendo Meeting ID: 970 1148 5251 e Passcode: 437589

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *