Grecia, alle elezioni trionfa Mītsotakīs

 

 

Atene, 26 Giugno 2023 – Con il 40,52% dei voti in favore, il partito conservatore Nea Dimokratia di Kyriakos Mītsotakīs vince le elezioni parlamentari raggiungendo la quasi maggioranza assoluta con 158 seggi, mentre il suo rivale Alexīs Tsipras del partito di sinistra Syriza si ferma al 17,84% ottenendo 48 seggi, come riportato dal sito Kathimerini che conferma un’affluenza ai seggi pari al 52,83%. Seguono i socialisti del Pasok con l’11,85% dei voti e 32 scranni, i comunisti del Kke con il 7,69% delle preferenze e 20 seggi e il partito Spartiates che ha superato la soglia di sbarramento ottenendo il 4,64% e 12 seggi. Superano per la prima volta la soglia di sbarramento anche il partito Niki (Vittoria), con il 3,69% e 10 seggi e il Partito Rotta di Libertà di ispirazione antisistema con il 3,17% dei voti e otto seggi.

Mītsotakīs: «Costruire una Grecia più prospera»

«Oggi ci godremo la vittoria per un po’» commenta Mītsotakīs, sottolineando però che «da domani, ci rimboccheremo le maniche e continueremo a impegnarci per costruire una Grecia più prospera» conclude con un ringraziamento rivolto a chi lo ha eletto «grazie per questo onore, da domani sorgerà un giorno migliore per tutti». Nel discorso della vittoria trova anche spazio il ricordo degli inizi, dei primi passi in politica “20 anni fa” quando «non mi aspettavo di avere un mandato così forte. Ho lavorato duramente, cercando di imparare dai miei errori, ma non avrei potuto farlo senza i miei colleghi».

Possibili dimissioni per Tsipras

Nella sinistra intanto aleggia il sentore e il sospetto delle dimissioni di Alexīs Tsipras, dopo alcune affermazioni nel corso del comizio in piazza al termine delle elezioni, «rimetto al partito il giudizio sulla mia carica» dichiara il leader di Syriza sostenendo che questi risultati segnano la fine diuna fase storica per il partito”. «Il vero pianto, qui, è per la fine delle sinistre» commenta Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze del partito MeRa25 che ha ottenuto solo il 3% di preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *