Spagna, morte 13 persone in incendio in discoteca

Roma, 1 Ottobre 2023 – A Murcia, nel sud della Spagna, almeno 13 persone sono morte in seguito a un incendio scoppiato in discoteca. Il rogo è divampato alle sei del mattino nel quartiere di Las Atalayas, una zona molto viva alla periferia della Città, e avrebbe interessato tre discoteche: Teatre, Golden e La Fonda. Non è ancora chiaro da quale sia partito.

Le immagini diffuse in Rete mostrano decine di giovani in strada mentre dai locali escono colonne di fumo neroSul posto lavorano 12 mezzi dei vigili del fuoco, un elicottero e 40 pompieri. Dopo aver estinto le fiamme, i soccorritori stanno scavando tra le macerie per cercare i corpi delle diverse persone che mancano all’appello. Secondo quanto riferisce il quotidiano El Mundo, in particolare, manca all’appello un gruppo di amici che stava festeggiando un compleanno. Altre quattro persone sono rimaste ferite presentando sintomi da intossicazione da fumo, secondo quanto reso noto dai soccorritori intervenuti sul posto.

La causa dell’incendio potrebbe essere stata un cortocircuito, tuttavia secondo i vigili del fuoco bisogna aspettare ulteriori esami per esserne certi. Pare che le fiamme si siano propagate nel piano terra e che poi abbiano provocato in poco tempo il crollo del soffitto sulle persone.

Il Comune di Murcia ha allestito un’area nel Palazzetto dello Sport per i familiari e le persone colpite, che avranno a disposizione uno spazio con supporto psicologico e unità di emergenza specializzate. Intanto la Regione ha dichiarato tre giorni di lutto.

La vicepresidente del Governo Yolanda Diaz ha fatto sapere su X (ex Twitter) di seguire con “preoccupazione la notizia della tragedia di Murcia. Il mio affetto” – ha scritto – “va a tutte le persone colpite e le mie condoglianze alle loro famiglie“.

Nella discoteca Teatre scoppiò un incendio anche nel 2009 quando alcuni cavi della facciata presero fuoco, costringendo l’evacuazione del locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *