Seul, in dubbio l’operato della Polizia

 

 

Seul, 1 Novembre 2022 – L’ultimo aggiornamento delle autorità locali annunciano 156 morti correlati alla calca che si è creata a Itaewon, a Seul, in occasione dei festeggiamenti per Halloween. A quanto si apprende 26 delle vittime sono di nazionalità straniera provenienti da 14 Paesi. Ma il bilancio potrebbe crescere ancora dato che 29 persone sono in condizioni critiche.

La maggior parte delle vittime erano giovani tra i 20 ei 30 anni. Tra i morti, 101 erano donne. Il Governo ha annunciato un periodo di lutto nazionale di una settimana per la tragedia fino a sabato prossimo.

Il presidente Yoon Suk-yeol ha affermato che questa tragedia «non avrebbe dovuto verificarsi».

Cause non chiare

Le cause della calca mortale non sono ancora chiare. Un funzionario dei vigili del fuoco ha sostenuto che una grande massa di persone si era affollata in uno stretto vicolo vicino all’hotel Hamilton perché era stata avvistata una celebrità. Ad un certo punto qualcosa ha scatenato il panico. Centinaia di persone sono rimaste schiacciate in scene spaventose riprese nel frattempo in decide di video che hanno fatto il giro dei social media in tutto il Mondo.

Le scuse del ministro

Il ministro dell’Interno sudcoreano, Lee Sang Min, si è scusato per la strage di Halloween a Seul. «Porgo le mie scuse per il fatto che questo incidente sia avvenuto nonostante lo Stato abbia una responsabilità illimitata per la sicurezza della popolazione», ha affermato Lee durante una seduta in Parlamento in cui ha chinato il capo in segno di rispetto verso le vittime e le loro famiglie.

Il lavoro della polizia è stato messo in discussione, nella misura in cui non c’era alcun tipo di controllo nel quartiere di Itaewon, dove le strade erano gremite di persone. Lee ha promesso di lavorare per evitare che simili tragedie si ripetano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *