Russia, “Occidente spinge il Mondo verso guerra globale”

 

 

Roma, 1 Novembre 2022 – Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, su Telegram scrive che: “L’Occidente spinge il Mondo verso una guerra globale. Solo la vittoria russa è una garanzia contro la guerra mondiale. L’Occidente continua a ripetere che non si può permettere alla Russia di vincere. Che significa? Se non vince la Russia, deve vincere l’Ucraina. E l’obiettivo di Kiev è il ritorno di tutti i territori che in precedenza le appartenevano. Questa è una minaccia all’esistenza stessa del nostro Stato. E rappresenta una ragione diretta per l’applicazione della clausola 19 dei Fondamenti della politica della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare”.

Domani nessuna nave in partenza

“Le delegazioni di Ucraina, Turchia e Onu hanno deciso di non pianificare per il 2 novembre movimenti di navi nell’ambito dell’iniziativa nel mar Nero per il grano“. Lo rende noto la delegazione delle Nazioni Unite presso il centro di Istanbul per il coordinamento delle esportazioni di grano dai porti ucraini. Il responsabile dell’Onu presso il centro, Amir Abdulla, si tiene in contatto con Ankara per tentare di ristabilire la piena partecipazione all’accordo sul grano, dopo che Mosca si è ritirata nei giorni scorsi.

Russia – Turchia

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha avuto un colloquio telefonico con il collega russo Sergei Shoigu. Lo riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti citando una nota del ministero della Difesa russo e spiegando che il colloquio si è tenuto su richiesta di Akar. Già ieri i due ministri hanno avuto una conversazione telefonica sulla decisione russa di sospendere l’accordo sul grano raggiunto il 22 luglio a Istanbul grazie alla mediazione dell’Onu e della Turchia.

 Erdoğan a Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha detto all’omologo russo Vladimir Putin che risolvere la crisi del grano con un approccio costruttivo incoraggerebbe una ripresa dei negoziati. Durante una telefonata, come riporta Anadolu, Erdoğan ha affermato di essere certo che troveranno il modo di cooperare con l’obiettivo di risolvere la questione delle esportazioni. Ankara mantiene contatti con tutte le parti, ha aggiunto, per risolvere i problemi dell’accordo che ha sbloccato le esportazioni di cereali dall’Ucraina, da cui Mosca si è sfilata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *