Roofbook, libri in terrazza

 

 

Roma, 24 Marzo 2023 – Roofbook è il format che porta le case editrici direttamente a casa delle persone, facilitando l’incontro tra gli autori e un pubblico selezionato e appassionato. Prime date ad aprile e maggio 2023. Gli appuntamenti saranno tematici, e oltre alla presentazione del libro, ci saranno momenti di intrattenimento musicale e conviviale. I Rooftop saranno scelti all’interno di palazzi caratteristici con una vocazione alla socialità e alla condivisione di spazi e idee.

Roofbook è un format che nasce con questi auspici: permettere a case editrici, autori e lettori di incontrarsi, dialogare e vivere un’esperienza unica di convivialità. Le case delle persone diventano luoghi caratteristici e ospitali, disponibili ad accogliere un pubblico con cui condividere i medesimi interessi. Grazie a questa tipologia di evento, gli editori trovano nuove occasioni di promozione dei prodotti letterari.

Le prime date romane del 2023:

  • 29 aprile – “Patriarcato for dummies” di e con Eugenia Nicolosi (Giulio Perrone Editore)

Eugenia Nicolosi è giornalista, scrittrice e attivista femminista e del movimento lgbtqia+. Collabora con Giulia – Giornaliste unite libere e autonome, Gaynet, Non una di meno, Arcigay, RDT – Rete donne transfemminista e con l’Ordine dei Giornalisti definendo corsi di formazione sul linguaggio inclusivo e sulle narrazioni nei casi di cronaca legati a stupri e femminicidi. Firma su La Repubblica e su Gaypost. Ha scritto “La lunga notte di Emma” (2022) e “La notte porta scompiglio” (2016).

  • 28 maggio – “La mattanza, le stragi del ‘92 come non ve le hanno mai raccontate” di Giuseppe Pipitone (prodotto da Il Fatto Quotidiano)

Giuseppe Pipitone è un giornalista che ha seguito i principali processi sulle stragi del ’92, il podcast è composto da 8 puntate disponibile gratuitamente su ilfattoquotidiano.it e su tutte le principali piattaforme (Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music). Si articola in due blocchi da quattro puntate ciascuno. Il primo racconta le vicende legate a Falcone e alla strage di Capaci. Il secondo, invece, ricostruisce i misteri della strage di via d’Amelio e verrà rilasciato nel mese di luglio. Per ricostruire indagini e processi gli autori del podcast hanno intervistato magistrati come Roberto Scarpinato e Antonino Di Matteo, investigatori come Francesco Messina, capo dell’Anticrimine, Giocchino Genchi, ex esperto informatico della polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *