Napoli, XX convegno nazionale del CoDAU

 

 

Napoli, 5 Ottobre 2023 – Il ventesimo convegno nazionale del CoDAU, l’organizzazione che riunisce i direttori generali di tutte le Università italiane, si svolge dal 5 al 7 ottobre presso la prestigiosa Università Federico II di Napoli. La manifestazione è presieduta da Alberto Scuttari, direttore generale dell’Università degli Studi di Padova. Tra i partecipanti, cui sono affidati i saluti introduttivi, si annoverano: il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; il presidente della Crui, Salvatore Cuzzocrea; il rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito.

Profonde trasformazioni

Il convegno si concentra sul delicato rapporto tra la gestione delle Università e le questioni sollevate dai giovani studenti universitari. Ma durante i tre giorni di dibattiti saranno affrontati anche altri argomenti. In particolare, si discuterà dei finanziamenti del Pnrr per la Ricerca, dell’alloggio per gli studenti universitari, della sostenibilità ambientale e dell’uso delle nuove tecnologie. Alberto Scuttari, presidente del CoDAU, ha affermato: «Nel contesto di profonde trasformazioni in corso, che richiedono un’attenzione prioritaria all’efficacia rispetto alle procedure, il CoDAU pone al centro della sua riflessione l‘impatto sociale delle università e le aspettative delle nuove generazioni di studenti e delle loro famiglie. L’obiettivo è comprendere meglio come le Università possano affrontare queste sfide e contribuire al miglioramento del sistema universitario e del Paese».

Prevista la proiezione del cortometraggio «Slow»

Nel corso dell’incontro verrà proiettato il cortometraggio “Slow” di Giovanni Boscolo. E sarà assegnato il premio per l’innovazione delle amministrazioni universitarie in ricordo di Clara Coviello. In apertura dell’ultimo panel saranno presentati i risultati di un’indagine demoscopica condotta dal CoDAU, che si concentra sull’analisi delle criticità e i punti di forza rilevati dalla Generazione Zeta riguardo alle Università italiane.

Gli ospiti

Il convegno vede la partecipazione di circa trecento ospiti, tra direttori generali provenienti da tutta Italia e rappresentanti di diversi settori. Tra i relatori: Francesca Mariotti (dg Confindustria); Alessia Conti (presidente consiglio nazionale degli studenti universitari). Elisa Zambito Marsala (Intesa Sanpaolo); Stefano Paleari (consigliere del ministro Bernini); Antonio Zoccoli (presidente Conper); Paolo Vincenzo Pedone (presidente del Cun). Antonio Uricchio (presidente Anvur); Paolo Atzeni (direttore per lo sviluppo di capacità e competenze dell’agenzia per la Cybersicurezza nazionale); Marcella Panucci (capo di gabinetto Mur). Giuseppe Recinto (capo di gabinetto Mim); Francesco Ubertini (presidente di Cineca); Michele Camisasca (dg dell’Istat).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *