Landini, confermato lo sciopero di Venerdì 17

Milano, 14 Novembre 2023 – Prosegue la battaglia in merito allo sciopero indetto per venerdì 17 da alcuni sindacati, tra i quali Cisl e Uil e portato avanti dal segretario generale Cgil Maurizio Landini per manifestare il proprio dissenso contro la manovra del Governo.

 

«Confermiamo lo sciopero» ha dichiarato nel corso di una intervista, sottolineando che «come atto di responsabilità»  hanno «esentato il trasporto aereo e portato a quattro ore dalle 9 alle 13 quello dei vigili del fuoco».

Le richieste

Tra le richieste avanzate da Maurizio Landini c’è la necessità di introdurre il salario minimo orario, negato dal Governo. «I salari dal primo gennaio non aumenteranno» dichiara, «mentre la riduzione del cuneo contributivo c’è già e l’inflazione cumulata in questi anni è arrivata al 16/17%. Non accettiamo di fare contratti non legati all’inflazione reale perché vorrebbe dire programmare una riduzione dei salari».

Le accuse alla Commissione di Garanzia

Landini inoltre lancia alcune critiche alla Commissione di Garanzia la quale sarebbe compiacente con il Governo poiché questo ha ritenuto che lo sciopero di venerdì 17 , “così come è proclamato dalle confederazioni sindacali, non può essere considerato come da consolidato orientamento della Commissione, quale sciopero generale, ai fini dell’applicazione della disciplina che consente delle deroghe alle normative di settore sui servizi pubblici”, come si legge nella nota diffusa dalla Commissione stessa.

Si tratterebbe piuttosto di sciopero intersettoriale, il quale prevede che per il servizio pubblico e il trasporto, siano previste 4 ore per ogni inizio turno, contrariamente a quanto stabilito per gli scioperi generali.

L’appello al buonsenso di Salvini

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, dopo la riunione della Commissione di Garanzia richiama i sindacati al buonsenso, poiché giusto il diritto di manifestare, ma «deve avvenire nel rispetto delle regole e non a ricasco delle famiglie. Non si può bloccare un Paese intero per un giorno soprattutto in un momento così particolare per l’economia italiana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *