Race for the Cure compie 25 anni

 

Roma, 12 Maggio 2024 – La manifestazione sportiva dedicata alla prevenzione del tumore al seno nella sua 25ª edizione è iniziata con la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura presidente del Comitato d’onore della Race for Cure. «Grazie per quello che fate e buona gara» ha dichiarato il capo dello Stato prima dell’avvio della corsa. Poi ha ringraziato gli organizzatori per quanto fatto «per questo fronte fondamentale per l’umanità». Nel prendere posto nella tribuna delle autorità ha ricevuto il pettorale numero 1 e sono partiti applausi e un coro da un gruppo di giovani.

Fra le autorità presenti, anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, quella per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè.

La prevenzione è fondamentale

Il via alle 10 davanti la Bocca della Verità. Record di partecipanti per la “gara”, 150mila adesioni hanno annunciato gli organizzatori. «Oggi è una giornata di grande festa per noi. Siamo super orgogliosi e felici» – afferma Riccardo Masetti, senologo e presidente della Fondazione Komen Italia – «siamo onorati di festeggiare i 25 anni della Race con il presidente Mattarella e la sua presenza testimonia che il lavoro fatto è stato significativo. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare malgrado i progressi e la ricerca contro il tumore al seno, ancora nel Mondo 600mila donne perdono la vita per questo cancro. Sono numeri che non ci possono fare stare seduti ma devono fare unire le forze». Prima della partenza l’arrivo dei paracadutisti davanti al palco presidenziale e la consegna delle bandiere della Race for the Cure e dell’Esercito al presidente Mattarella.

Race for the Cure è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel Mondo. È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti. Le protagoniste sono leDonne in rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento a chi ogni giorno si confronta con la malattia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *