Gaza, sale il bilancio dei morti

Roma, 10 Marzo 2024 – Il bilancio che giunge dalla Striscia di Gaza parla di oltre 31.000 morti. Il nuovo bollettino del ministero della Salute dell’enclave palestinese, che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas, riferisce di 31.045 morti, 85 dei quali in 24 ore. Le ultime notizie diffuse e riportate dalla tv satellitare Al-Jazeera riferiscono anche di 72.654 feriti dal 7 ottobre, quando sono iniziate le operazioni militari israeliane contro Hamas dopo l’attacco in Israele.

 

Idf, uccisi miliziani in operazioni a Gaza

Una trentina di miliziani di Hamas e di altre organizzazioni terroristiche sono stati uccisi dall’esercito israeliano nel sud e nel centro della Striscia di Gaza. I media palestinesi riferiscono di un attacco alle tende degli sfollati nella zona di Mawasi. “A Khan Younis, nel sud, le truppe delle forze di difesa israeliane hanno eliminato 17 terroristi durante una serie di attacchi avvenuti nella zona”, si legge in un comunicato. Nel sud, le truppe continuano le loro operazioni nel quartiere Hamad di Khan Younis, con combattimenticorpo a corpo” supportati dall’aviazione israeliana, oltre a “raid selettivi” nei centri operativi di Hamas dove sono stati trovati armi e munizioni.

L’Esercito ha anche riferito che un drone “ha eliminato il terrorista” che sabato aveva ucciso il maggiore Amisha Ben David, la cui morte ha portato a 248 il numero delle vittime israeliane dall’inizio dell’offensiva di terra nella Striscia. “Durante uno dei raid mirati, due terroristi dell’ala militare di Hamas si sono arresi alle truppe“, ha riferito l’Idf. Nel centro di Gaza, le forze israeliane hanno ucciso 13 “terroristi” usando “aerei da combattimento, fuoco di cecchini e carri armati di artiglieria”, ha detto l’esercito.

“Un drone ha identificato una cellula terroristica all’interno di un edificio adiacente a quello delle truppe, sotto il quale c’era un tunnel sotterraneo. Poco dopo, un aereo ha colpito l’edificio e il tunnel, eliminando diversi terroristi“.

Biden: «Netanyahu danneggia Israele più che aiutarlo»

In una intervista alla Msnbc Joe Biden ha affermato che Benjamin Netanyahu sta commettendo un «grande errore» non facendo abbastanza per proteggere i civili. «Ha il diritto di difendere Israele, di continuare a perseguire Hamas, ma deve prestare maggiore attenzione alle vite degli innocenti che sono perse a causa delle azioni intraprese. Dal mio punto di vista sta danneggiando Israele più che aiutarlo. È contrario a ciò che Israele rappresenta» – ha incalzato il presidente Usa – «e penso sia un grande errore. Non possiamo avere altri 30.000 palestinesi morti. Per Biden, che considera comunque «fondamentale la difesa di Israele», l’invasione di Rafah, nel sud della Striscia, è una «linea rossa».

«Israele deve permettere che a Gaza entrino più aiuti e che gli operatori umanitari non finiscano nel fuoco incrociato. Proteggere e salvare vite innocenti deve essere una priorità», ha rimarcato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *