Frana a Valtournenche, 5.000 persone isolate a Cervinia

 

 

Aosta, 14 Agosto 2023 – A causa di una frana in località Singlin, BreuilCervinia, una delle più note mete turistiche della Valle d’Aosta, è isolata. In particolare, si stimano circa 5.000 persone isolate. E proprio alla vigilia di Ferragosto. In Valle, poi, non è l’unica situazione critica a causa di una fase temporalesca.

Chiusa la strada regionale, smottamento

I Vigili del fuoco stanno intervenendo, oltre che nella Valtournenche, anche in Valpelline, per due frane tra Oyace e Bionaz. Le squadre dei pompieri sono impegnate in operazioni che permettano di escludere la presenza di persone coinvolte. La strada della Valtournenche risulta al momento chiusa tra capoluogo e Breuil. Sul posto sono presenti anche Corpo forestale della Valle d’Aosta, Carabinieri, Protezione civile. Impegnati in operazioni volte anche a ripristinare la viabilità. Lo smottamento è stato provocato dalle forti piogge delle ultime ore.

Altre 500 isolate nella vicina Valpelline

La strada per Oyace risulta al momento chiusa, mentre il Comune è totalmente isolato. La Protezione civile ha organizzato, nelle scuola e nella chiesa del paese, un ricovero per la notte per quasi 300 persone che in questi giorni erano arrivate a Oyace. Qui è stata evacuata anche una famiglia di due persone, temporaneamente alloggiata a Valpelline. In totale tra le località di Oyace e Bionaz sono oltre 500 le persone isolate.

Molti turisti, anche grazie alla nuova funivia

Nel comprensorio di Cervinia, grazie al nuovo collegamento internazionale Matterhorn Alpine Crossing, gli impianti di risalita sul versante italiano della Gran Becca hanno attirato tanti visitatori già quest’estate. Usufruendo dello skipass internazionale Breuil-Cervinia/Zermatt le piste sul ghiacciaio sono aperte fin dall’inaugurazione, lo scorso 30 giugno, della nuova funivia trifune elvetica tra Plateau Rosa/Testa Grigia (3.458 metri di quota), lungo il confine con l’Italia, e il Piccolo Cervino (3.821 metri), con un rinnovamento degli impianti di risalita valdostani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *