Ponte di Ognissanti: caldo estivo e turismo che sorride

 

 

Roma, 29 Ottobre 2022 – Saranno quasi dodici milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il lungo ponte di Ognissanti. Bilancio positivo dunque, come evidenzia anche Federalberghi, soprattutto alla luce della pesante congiuntura economica cui i cittadini si trovano a far fronte, con un’inflazione che ha toccato i massimi dal 1984.

Il 96% degli italiani rimarrà sul territorio nazionale, mentre solo il 4% dei partenti sceglierà destinazioni estere. Ottime le prenotazioni nelle strutture ricettive, dove si contano oltre 5 milioni di pernottamenti. La voglia di partire è sicuramente incentivata dalle temperature quasi estive di questo Ottobre bollente. Bel tempo ma anche tanta siccità con i livelli del Po e dei grandi laghi del nord che continuano drammaticamente a scendere. Le previsioni meteo indicano che il caldo resterà ancora a lungo e si protrarrà anche a Novembre come segnalano le proiezioni a medio termine. L’anticiclone africano continuerà a regnare incontrastato su Italia e buona parte d’Europa.

Da Nord a Sud

Secondo le stime, le mete più ambite sono le città d’arte, su tutte Roma, Venezia e Firenze, scelte dal 25% dei turisti; seguono appaiate località di montagna e di mare (rispettivamente 21% e 20%). Interessanti i dati che vedono gli exploit di città come Viareggio (+300% di afflusso rispetto all’anno precedente) e Lucca, dove si terrà la celebre fiera del Lucca comics (+180% di presenze rispetto l’anno precedente). Al Sud boom di arrivi previsti a Lecce, con il suo meraviglio Barocco che ha convinto molti italiani a recarsi nel capoluogo salentino.

Buono il bilancio per la montagna, anche se gli Appennini e le Alpi saranno senza neve, anche a quote di alta montagna come Sestriere o Cervinia (oltre 2000 mslm) e che presenteranno i loro meravigliosi paesaggi in una versione che però si addice più ad una fase tardo-primaverile.

In città si soffrirà il caldo che sarà correlato anche a un alto tasso di umidità che inevitabilmente porterà i turisti a indossare da nord e sud le maniche corte, come in un prolungamento, poco naturale, dell’ultima estate, che, ricordiamo, è stata la seconda più calda di sempre dopo quella del 2003 e davanti a quelle del 2012, 2015 e 2017.

Ora solare

Inoltre si rammenta che nella notte tra sabato 29 e domenica 30 Ottobre, alle ore 03:00, le lancette andranno spostate indietro di 60 minuti, in quanto tornerà l’ora solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *