Exor acquisisce il 15% di Philips

 

 

Milano, 14 Agosto 2023 – Exor, la holding finanziaria olandese controllata dalla famiglia Agnelli, ha concluso l’accordo di acquisizione del 15% di Philips, azienda oggi leader nella tecnologia nel settore salute, un tempo operante nell’elettronica di consumo, grazie all’acquisto di azioni sul mercato e con l’accordo con un’importante istituzione finanziaria.

L’investimento, rassicurano, non avrà alcun impatto o effetto diluente sulla società e prevede che Exor rimanga investitore di minoranza per un lungo periodo, ma con il diritto di poter proporre un componente nel Consiglio di sorveglianza, ruolo al  momento ricoperto da un metro interno a Philips.

Elkann: «Forte allineamento tra le aziende»

Il ceo di Exor, John Elkann ha sottolineato che gli incontri con i vertici Philips hanno dimostrato il «forte e positivo allineamento tra il nostro approccio per sostenere lo sviluppo delle nostre società e i piani ambizioni di dell’azienda tecnologica il cui cambiamento l’ha portata ad essere un’azienda che unisce salute e tecnologia, due settori in cui siamo impegnati».

Jakobs: «Obiettivi comuni»

Da Philips, il ceo Roy Jakobs ritiene che l’investimento fatto da Exor insieme al suo interesse per la salute e la tecnologia si sposino in un connubio perfetto con la strategia di Philips e «aggiunge potenziale di creazione di valore». Grazie infatti alle posizioni di leadership nel mercato e alle capacità di innovazione tutta fondata sulla persona, Philips «è ben posizionata per realizzare l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutti gli stakeholder».

Dello stesso avviso Feike Sijbesma, presidente del Consiglio di sorveglianza di Royal Philips per il quale l’investimento di Exor rappresenta un chiaro segno di fiducia nell’evoluzione che ha avuto Philips negli ultimi anni, specializzandosi in tecnologie per la salute oltre che nel suo potenziale di crescita e di valore. «Accogliamo Exor in qualità di investitore di lungo termine in Philips. Vanta un track record di successo e una chiara strategia di crescita e sviluppo nei settori della salute e della tecnologia» spiega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *