Europei, Chiara Pellacani è oro al terzo tuffo

 

 

Roma, 20 Agosto 2022 – A soli 19 anni, Chiara Pellacani, vince la medaglia d’oro nel trampolino da 3 metri durante gli Europei di tuffi in corso nella Capitale. Seconda la svizzera Heimberg, terza la britannica Harper.

Anche Elisa Cosetti vince una storica medaglia, la prima, nei tuffi dalle grandi altezze. Bronzo per lei a causa dell’errore nell’ultimo tentativo.

La Pellacani fa una gara quasi perfetta. Dopo un piccolo errore nel primo tuffo, che la scivolare a 7.5 punti dalla svedese Nilsson Garip, l’azzurra si risolleva e disputa un autentico percorso netto: la vera conquista è rappresentata dal terzo tuffo, il triplo e mezzo avanti carpiato, eseguito in maniera magistrale con un punteggio di 69.75. In quel momento, Chiara si porta in testa con 10.95 punti di margine sulla svizzera Heimberg, che non la riprenderà più. Classe 2002, vince con 318.75 punti, precedendo la svizzera Heimberg (301.80) e la britannica Yasmin Harper (296.20) e conquista il suo primo titolo a livello individuale (dopo gli ori nel sincro e nel Team Event) e la dodicesima medaglia europea in carriera.

La diciannovenne esprime tutta la sua gioia dopo il trionfo europeo: «Sono tanto felice, vincere a Roma poi è bellissimo. Sono andata sul trampolino con la voglia di vincere, volevo farlo. Con Tommaso (il tecnico Marconi, ndr) sapevamo di averla preparata bene. La voglia di vincere ce l’ho sempre, ero emozionata e ho tanta adrenalina addosso. Per questo non sento la stanchezza».

Errore al quarto tuffo

Elisa Cosetti, la 20enne triestina che si tuffa dai 20 metri conquista la medaglia di bronzo nella prova femminile. L’azzurra, terza dopo i due tuffi inaugurali di ieri, si porta addirittura in testa dopo il tuffo intermedio a coefficiente limitato, con otto punti sulle rivali. Un errore nella chiusura del quarto e ultimo tentativo, il triplo salto mortale ritornato raggruppato (coefficiente 3.8), le costa però la vittoria: arrivano solo 57 punti e il terzo posto finale. Oro alla tedesca Schmidbauer (309.30), davanti all’ucraina Vyshyvanova che risale dal quarto posto (295.40) e all’azzurra, che chiude con 284.30 punti e un risicato margine sulla leggenda tedesca Bader (281.90). Ottava ed ultima l’altra azzurra Veronica Papa, neofita della disciplina.

L’Italia sale dunque a quota nove medaglie nei tuffi: tre ori, quattro argenti, due bronzi. Il totale degli Europei di Roma è di 56 podi: 20 ori, 21 argenti, 15 bronzi. Una rassegna da record, quando mancano ancora molte gare da disputare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *