Europei di nuoto di fondo, ipotesi di cancellazione

 

 

Roma, 20 Agosto 2022 – La gara maschile agli Europei di nuoto è stata interrotta con tre azzurri in testa. Sanzullo sarebbe oro davanti a Verani e Furlan. Una tripletta, però, ancora in attesa di essere confermata.

Ci potrebbe ancora essere l’ipotesi di cancellare completamente la gara e non dare un ordine d’arrivo. Sarebbe una beffa per i colori azzurri, vista la tripletta al maschile.

Caos nella 25 km nelle acque libere di Ostia agli Europei di nuoto di Roma. All’undicesimo dei quindici giri previsti è stata interrotta la prova dopo oltre tre ore di gara per condizioni avverse del mare con l’annuncio che è stato dato con gli altoparlanti in spiaggia solo dopo lunghi minuti di incertezza in cui molti atleti avevano già raggiunto la riva. Non è al momento ancora chiaro se tutti i nuotatori in acqua avessero però ricevuto effettivamente il messaggio di interruzione. La decisione sullo stop in questi casi spetta alla Commissione tecnica della Len (Lega europea del nuoto).

Le parole di Stefano Ribaudo: «Non c’è ancora un ordine d’arrivo. Un giudice in mezzo al mare ha comunicato lo stop della gara, ma non c’è stata alcuna comunicazione al traguardo. Siamo ancora in attesa».

In quella femminile, invece, dovrebbe essersi imposta la francese Jouisse davanti alle due azzurre Pozzobon e Santoni.

Le parole dell’azzurra Barbara Pozzobon: «Non so davvero cosa sia successo. Non vedevo nulla. A un certo punto ci hanno detto alcuni di fermarci e altri di andare avanti».

Silvia Ciccarella: «Sono uscita dall’acqua perché stavo nuotando ma dei ragazzi della Polizia mi hanno fermata e detto: gara interrotta. Mi hanno chiesto se volevo tornare a nuoto e avevo bisogno di una mano e sono uscita. S0tavo continuando a nuotare. Il mare non era dei migliori, le condizioni non erano adatte per una 25 km. Ce l’aspettavamo che fermavano la gara, però pensavo che ci avrebbero dato un giro per giocarcela. Invece ci hanno interrotto sul posto. Ero quinta/sesta se non sbaglio in quel momento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *