Cina, Xi Jinping rieletto presidente

 

 

Pechino, 10 Marzo 2023 – Con 2952 voti a favore e nessuno contrario, Xi Jinping, al termine della terza assemblea nazionale del popolo, è rieletto presidente della Repubblica popolare cinese per altri 5 anni. Confermato anche come capo della Commissione militare centrale, il massimo organo che sovrintende sulle forze armate. Lo stesso avvenne nel 2018 in occasione del secondo mandato quando il Paese abolì le disposizioni costituzionali inerenti l’impedimento di un terzo mandato.

Con il suo terzo mandato, che comprende anche il ruolo di segretario generale del Partito comunista, carica attribuitagli nell’ottobre 2022, Xi entra nella storia, a quasi 70anni come leader più potente dai tempi di Mao Zedong. Al termine della nomina ha prestato giuramento presso la Grande sala del popolo.

Xi si è contornato di suoi fedelissimi all’interno del Comitato permanente, come avvenuto nel corso dello scorso Congresso: Zhao Leji, ex capo della Commissione centrale per l’ispezione disciplinare, è eletto unanimemente presidente dell’Assemblea nazionale del popolo; Li Qiang premier e Han Zheng vicepremier.

La politica

Per quanto riguarda la politica interna il leader intende agire soprattutto per migliorare la situazione economica del Paese e cercare di attuare un piano di miglioramento dal punto di vista sella sanità e delle riforme pensionistiche. Oltre a questo intende spingere per l’autosufficienza tecnologica in risposta alle crescenti restrizioni in materia di semiconduttori approvate dagli Stati Uniti.

Per quanto riguarda invece la politica esterna, il nodo più complesso e spinoso da affrontare è la situazione dello Stretto di Taiwan, su cui, in diverse occasioni, il neo presidente si è espresso affermando che ora è tempo di «sfide senza precedenti» e «acque tempestose» a cui si aggiungono le costanti pressioni di Washington, con cui i legami non sono dei migliori, soprattutto per il difficile momento storico tra le accuse mosse in merito alla posizione cinese sul conflitto in Ucraina e l’abbattimento del pallone sonda che per diversi giorni ha sorvolato i cieli americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *