Washington, l’incontro tra Zelensky e Biden

 

 

Washington 21 dicembre 2022 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è volato nella capitale americana per incontrare, presso la Casa Bianca, Joe Biden e intervenire al Congresso statunitense. Le autorità statunitensi per motivi di sicurezza non hanno diramato, come consuetudine, nessuna notizia in merito a orari e protocollo, confermando l’incontro nel corso di un briefing con un ristretto numero di giornalisti. L’incontro era stato proposto nel corso del colloquio telefonico intercorso tra i due leader il giorno 11 dicembre.

«Il presidente Biden è ansioso di ricevere il presidente Zelensky alla Casa Bianca», riferisce Karine JeanPierre, portavoce a Washington, confermando che dopo l’incontro con il presidente, Zelensky «terrà un discorso al Congresso a dimostrazione del grande, bipartisan sostegno per l’Ucraina». La Russia, conclude la portavoce, «trecento giorni fa ha lanciato il suo brutale assalto; in risposta il presidente Biden ha riunito il sostegno del Mondo per il popolo ucraino che difende la propria sovranità e territorio. La visita sottolineerà l’inamovibile impegno degli Usa a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario, con l’assistenza economia, umanitaria e militare».

I temi dell’incontro

“Per rafforzare la resilienza e la capacità di difesa dell’Ucraina”, queste le motivazioni del viaggio del presidente Zelensky, postate su Twitter. Sul piatto infatti, un importante pacchetto di aiuti militari in favore di Kiev, consistente in 44,9 miliardi di dollari. Al momento, soprattutto tra i Repubblicani, si diffondono perplessità e dubbi sull’invio di miliardi di dollari di aiuti in pacchetti militari. Per la prima volta si parla anche di invio di missili Patroit.

“Focus molto speciale”

A evidenziare la segretezza e l’importanza dell’incontro, la lettera inviata dalla speaker della Camera, Nancy Pelosi a tutti i membri del Congresso, in cui li invita a presentare a un’importante “Focus molto speciale sulla Democrazia” e a non lasciare Washington. Il leader ucraino infatti, dopo l’incontro alla Studio Ovale, terrà un discorso in presenza per ringraziarli degli sforzi fatti fino ad ora, e per chiedere nuovi aiuti.

Biden intanto afferma che la visita negli Usa è un messaggio al Mondo e a Putin, ribadendo di non voler spingere il presidente ucraino verso un negoziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *