Usa, aumentano i prezzi delle uova del 300%

 

 

Washington, 12 Febbraio 2023 – Negli Usa i prezzi delle uova sono aumentati drasticamente, riuscendo a toccare nel mese di dicembre il 300% di aumento per i prezzi all’ingrosso, mentre il costo di una confezione era di 4,25 dollari. Una pessima notizia per un Paese che ne fa un grande consumo: secondo il Dipartimento Usa dell’Agricoltura in media se ne consumano circa 278 l’anno.

Le motivazioni

Tra le cause probabili di questi aumenti la guerra in Ucraina, che ha drammaticamente tagliato le esportazioni di grano da Mosca e da Kiev ponendo un freno ai rifornimenti di queste materie prime necessarie per l’allevamento del pollame, con la conseguente impennata dei prezzi dei cereali, soprattutto considerando i mangimi che si danno alle galline che depongono uova. A questi costi poi si aggiunge anche l’aumento dell’energia, per mandare avanti gli allevamenti e le fattorie, e l’aumento del gas, per il trasporto dei prodotti.

L’aviaria

Altro fattore importante che ha portato all’aumento dei prezzi è l’influenza di aviaria che dal 2022 ha colpito circa 58 milioni di uccelli in moltissimi allevamenti americani, sia commerciali che da cortile. Dati molto più elevati delle epidemie precedenti con perdite di fatturato stimate intorno ai 3 miliardi di dollari. Gli animali infetti sono destinati al macello e questo danneggia la produzione avicola con un calo che si attesta intorno al 5% del totale. L’Usd infatti a seguito dei rilevamenti dell’infezione aveva stimato una minore produzione di uova per il 2023.

A questo poi si aggiunge anche che il prezzo delle uova ha un’oscillazione nettamente differente rispetto ad altri prodotti di consumo, ma secondo gli esperti, si calmieranno appena il virus, che quest’anno è riaffiorato a settembre, sparirà dagli allevamenti.

Calo della domanda

Nonostante dopo il periodo natalizio la richiesta abbia subito un calo, dovuto soprattutto dai prezzi elevati, i datisti ritengono che la domanda sia stata sostenuta anche da chi ricerca un’alternativa alla carne, anche questa colpita dagli aumenti dei costi maggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *