Ursula von der Leyen tra certificato digitale e primo bond europeo

 

 

Bruxelles, 16 Giugno 2021 – Manca poco alla data prevista per il certificato digitale Covid-19 dell’Ue. Secondo quanto riportato da Ursula von der Leyen alcuni Stati hanno già aderito. «Dal 1° luglio tutti gli Stati membri Ue dovranno applicare il certificato digitale Covid dell’Ue, 15 Stati membri hanno già aderito».

La presidente mostra il proprio

La presidente della Commissione europea prima di partire per un tour europeo ha dichiarato: «Prima del 1° luglio gli Stati membri possono aderire volontariamente, e questo è ciò che ha fatto il Belgio. Infatti lo Stato oggi consente di viaggiare con questo certificato ed emette questi certificati». La presidente ha poi mostrato in video il suo certificato vaccinale sullo smartphone, con un QR code visibile.

«Chiunque sia completamente vaccinato, abbia un test negativo o si sia ripreso dal Covid-19 può ottenerne uno. Adesso comincerò il mio tour attraverso i 27 Stati membri per i piani di ripresa nazionali Next Generation EU. Sono molto curiosa di provare e vedere come funzionerà questo certificato», ha concluso von der Leyen.

Primo Bond europeo

La Commissione Ue ha emesso oggi il suo primo bond del Next Generation EU raccogliendo 20 miliardi di euro con un titolo decennale, la cui richiesta è stata sette volte l’offerta: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, annunciando che entro l’anno saranno raccolti 100 miliardi di euro in bond e EU-bills.

Il tasso di interesse del primo bond emesso dalla Commissione europea presenta un rendimento più alto rispetto al Bund tedesco, considerato il titolo risk-free in Europa, cioè quello che non può sostanzialmente fallire. Quindi gli investitori ritengono la Germania più sicura dell’intera Europa?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *