Ucraina, Usa pronta ad addestrare piloti F-16

 

 

Washington, 22 Agosto 2023 – Sul tema dell’addestramento dei piloti ucraini si è espresso anche il Pentagono che tramite la sua portavoce Sabrina Singh ha dichiarato di esseredisposto ad addestrare i piloti sugli aerei da caccia se i partner europei non hanno abbastanza capacità per addestrarli a Kiev”. “Nel caso, Danimarca e Paesi Bassi, che stanno assumendo l’iniziativa nell’addestramento, non avessero le capacità, siamo pronti ad aiutarli ad allenarsi negli Usa” conclude la portavoce sottolineando però che tutti i piloti, il cui numero totale è una scelta che spetta all’Ucraina, riceveranno una formazione in inglese.

Mosca schiera 11 imbarcazioni nel Mar Nero

Intanto le forze di difesa ucraine diffondono su Telegram la notizia che la Russia ha aumentato il numero di navi militari nel Mar Nero con l’invio di un sottomarino e due imbarcazioni, così da arrivare a un totale di 11 navi da guerra. “Il nemico sta intenzionalmente alzando il livello di tensione, ma la minaccia deve essere riconosciuta” scrivono le forze di difesa ucraine aggiungendo che le forze di difesa aerea sono in allerta.

Distrutto jet supersonico russo

Dal ministero della Difesa del Regno Unito arriva un aggiornamento di intelligence postato su Twitter, che confermerebbe che nella giornata di sabato dei droni ucraini avrebbero distrutto un superbombardiere russo a lungo raggio, Tu-22M3, presso la base aerea Soltsky-2 nella Regione di Novgorod. “Se fosse vero” scrive il ministero, “ciò aggiungerebbe peso alla valutazione secondo cui alcuni attacchi con droni contro obiettivi militari russi vengono lanciati dall’interno del territorio russo, dato che è improbabile che gli UAV abbiano la portata necessaria per raggiungere Soltsky-2 dall’esterno della Russia”.

Turchia prosegue nel ruolo di mediatore

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, come riferito da una fonte dell’amministrazione locale a Ria Novosti, continua il suo ruolo di mediatore ed è “costantemente in contatto telefonico con Ucraina e Russia”. A quanto affermato dalla fonte, la priorità è la risoluzione del conflitto e il cessate il fuoco per riprendere i negoziati di pace. Al momento non sembrano esserci date precise per nuovi colloqui telefonici con i Paesi in lotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *