Mosca, sventati due attacchi con droni

 

 

Roma, 21 Agosto 2023 – Il sistema di difesa aerea di Mosca ha sventato due attacchi con droni ucraini. A diffondere la notizia il ministero della Difesa russo il quale ha confermato l’abbattimento del velivolo “grazie a strumenti di guerra elettronica” intorno alle 6:50 ora locale, precipitando nel pressi del villaggio di Pokrovskoje, nel distretto di Odintsovo.

Il secondo drone invece è caduto nei pressi del distretto di Istra, nella Regione di Mosca intorno alle Alle 08:16, “sventato il tentativo terroristico di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un velivolo senza pilota di tipo aereo. Le forze di difesa si sono attivate prontamente” commenta il ministero della Difesa.

Allarme rientrato negli aeroporti

Come riferito da Rosavitsia, agenzia federale per il trasporto aereo, e rilanciato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti, è rientrato anche l’allarme negli aeroporti di Vnukovo, Domodedovo, Sheremetjevo, Zhukovskij, nei pressi di Mosca i quali hanno ripreso le regolari attività.

Bombardamenti su Kupiansk

L’amministrazione regionale di Kharviv intanto conferma su Telegram che nella notte l’esercito russo ha attaccato Kupiansk causando numerosi danni ad alcuni edifici tra cui una scuola dove è scoppiato un incendio nei locali della palestra. Al momento non sembrano esserci vittime, mentre il bilancio dei feriti sale a 11.

Yuriy Belousov, capo del Dipartimento per i crimini di guerra dell’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina parlando degli attacchi a Chernihiv, dove sono morte 7 persone e 144 sono rimaste ferite, accusa Mosca di non aver puntato al teatro ma direttamente alle persone che si trovavano nei pressi della struttura.

Attesa per gli F-16 dalla Danimarca

Buone notizie per l’Ucraina sui caccia F-16. La premier danese Mette Frederiksen nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha confermato che il Paese donerà a Kiev 19 caccia F-16. «Sappiamo che la vostra libertà è la nostra» ha affermato la premier danese. «Sono un supporto fondamentale per noi» commenta Zelensky, dopo aver ringraziato la Danimarca per l’aiuto che giungerà entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *