Arm sogna un futuro come Nvidia e prepara Ipo da 60 miliardi

 

 

Milano, 22 Agosto 2023 – Arm Holdings Ltd. società di proprietà della SoftBank Group Corp sogna un futuro brillante e il debutto in borsa, preparando una ipo (offerta pubblica iniziale) da 60 miliardi, piazzandosi al primo posto come la più grande negli Usa.

Come reso noto dalla stessa Arm, l’offerta il cui documento di 330 pagine è depositato presso la Securities and exchange commission, (Sec) è guidata da aziende del calibro di Goldman Sachs Group Inc, JPMorgan Chase & Co, Barclays Plc e Mizuho Financial Group Inc. e da altri 24 sottoscrittori che seguono il gruppo di testa. Dal documento però spicca l’assenza di Morgan Stanley.

Persi 30 miliardi lo scorso anno

Se il debutto dovesse rappresentare un successo per Arm, questo permetterebbe a Masayoshi Son, fondatore di SoftBank, di riprendersi dopo la perdita record di 30 miliardi di dollari dello scorso anno subita dal suo Vision Fund, il più grande fondo di investimento focalizzato sulla tecnologia al Mondo. Il successo inoltre potrebbe spingere altre aziende come ad esempio Birkensock e Instacart Inc. a preparare i propri piani ipo o a rimandarli.

Roadshow a Settembre

Secondo l’agenzia Bloomberg, Arm dovrebbe iniziare il roadshow intorno alla prima settimana di settembre per poi fissare il prezzo dell’ipotesi la settimana seguente. Al momento l’azienda non ha rivelato i termini proposti per la vendita delle azioni, ma si ipotizza che cercherà di ottenere una valutazione tra i 60 e i 70 miliardi di dollari. Un risultato simile porterebbe Arm nell’Olimpo delle aziende tech con la ipo più grande del 2023. Questa manovra ha suscitato interesse da parte di numerose aziende, come confermano alcuni colloqui avito con i clienti nel regno Unito, e della stessa Nvidia, società a cui guarda con ammirazione Arm. Anche lei impegnata nel campo dei semiconduttori è diventata l’azienda produttrice numero uno al Mondo nel campo dei chip per l’intelligenza artificiale ottenendo un trilione di dollari di capitalizzazione di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *