A Roma si parla di digitalizzazione, intelligenza artificiale e fintech

 

 

Roma, 8 Aprile 2023 – Il Mondo sta attraversando una fase epocale. Tantissimi sono i cambiamenti innescati dall’avanzamento esponenziale della tecnologia. E non c’è solo la crescente automazione del lavoro, di cui tutti abbiamo più o meno consapevolezza. Le tecniche di predizione dei comportamenti stanno dilagando. La diffusione dell’internet delle cose è sempre più capillare. I sistemi di supporto alla gestione delle aziende, del commercio e della ricerca, evolvono e si moltiplicano a ritmo incessante. Alla discussione su questi cambiamenti, che tendono a «scardinare e scompaginare gli equilibri esistenti», è dedicata la conferenza nazionale organizzata da Confcommercio e John Cabot University (JCU), che si terrà nella Capitale il prossimo 12 aprile.

L’evento

20002030: digitalizzazione, intelligenza artificiale e fintechalcune principali tendenze e prospettive”: questo il titolo della conferenza nazionale, che si terrà – va precisato – nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della John Cabot University, l’università americana con sede nel cuore di Roma, a Trastevere, presso la quale studiano giovani provenienti da 75 Paesi.

Gli interventi

Prenderanno parte alla conferenza, nell’ordine: Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia; Alessandro Antonelli, POLIMI Graduate School of Management e JCU; Marco Mione, Deloitte; Stefano Achermann, Chief Executive Officer di Be Shaping the Future SpA; Andrea Crovetto, Chief Executive Officer di Azimut Direct SpA; Francesco Lapenta, JCU, direttore dell’Institute of Future and Innovation Studies; Carlo Cogoni, “Sapienza” Università di Roma. Chiuderà i lavori Franco Pavoncello, presidente della John Cabot University.

L’obiettivo

Sarà presente anche la giornalista del Corriere della Sera, specializzata in economia e finanza, Fausta Chiesa, che porrà domande ai relatori. «La conferenza nazionale – si legge nel programma dell’evento – è nata dall’idea che Confcommercio, John Cabot University, gli speakers e i numerosi partecipanti, in ogni possibile occasione, possano e debbano poter contribuire a divulgare, a tutti i livelli, la conoscenza su tematiche fondamentali per l’umanità e importantissime per concorrere a favorire le future possibilità di un mondo migliore».

L’appuntamento

La conferenza nazionale su digitalizzazione intelligenza artificiale e fintech si terrà a Roma, nella sede della Confcommercio (proprio di fronte al Critelli Campus della JCU), in piazza Giuseppe Gioachino Belli 2, a Trastevere. I lavori inizieranno alle ore 10, per concludersi alle 13.30. Per informazioni: aantonelli@johncabot.edu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *