Ucraina, Kuleba: «Non negozieremo direttamente con Putin»

 

 

Roma, 10 Agosto 2023 – «Non negozieremo direttamente con Putin dato che i crimini contro l’Ucraina sono troppo gravi, non ci fidiamo». Sono queste le parole di Dmytro Ivanovyč Kuleba, ministro degli Esteri ucraino rilasciate al Corriere della Sera. Per il ministro però è possibile avviare una mediazione da parte di terzi.

La presenza cinese

Kuleba poi spiega quanto fosse importante la presenza della Cina al summit, dato che rappresenta «un messaggio politico mentre si discute in un incontro multilaterale, il piano di pace dell’Ucraina. «Anche se adesso non ci attendiamo svolte drammatiche e comprendiamo anche la relazione speciale che intercorre tra Mosca e Pechino» aggiunge il ministro concludendo che tale relazione «richiede una diplomazia molto delicata per garantire che la Cina resti dalla parte della pace e dell’integrità territoriale ucraina».

Nuovi attacchi in Crimea

Intanto Sergej Šojgu, ministro della Difesa russo ha affermato che questa notte il sistema di difesa aerea ha abbattuto 13 droni ucraini, 11 dei quali diretti verso la Crimea. «Distrutti anche due missili diretti a Mosca. Gli altri nove intercettati e precipitati nel Mar Nero prima di raggiungere l’obiettivo». Su alcuni canali Telegram, come riporta Ukrinform, alcuni testimoni parlano di un vasto incendio nella Città di Domodedovo, a 37 km a sud di Mosca a seguito di alcune esplosioni.

Distrutto un deposito a Dubno

Anche l’Ucraina denuncia nuovi attacchi di droni. Come scrive su Telegram Vitaliy Koval, capo dell’amministrazione militare regionale di Rivne, in Ucraina occidentale, le forze russe hanno colpito la Regione distruggendo un deposito di petrolio a Dubno, a circa 125 km dal confine con la Polonia. Scrive Koval “Nella notte, la Regione di Rivne ha subito un massiccio attacco con droni. Purtroppo è stato distrutto un deposito di petrolio nel distretto. Non ci sono state vittime” confermando che almeno 45 membri delle squadre di soccorso sono al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *