Leonardo, messo a punto l’elicottero digitale

 

 

Roma, 9 Agosto 2023 – Leonardo ha completato la realizzazione dell’elicottero digitale. Grazie all’avvio nelle ultime settimane del Digital Simulation Lab di Cascina Costa di Samarate e della Diagnostic service tower di Sesto Calende, l’azienda ha finalmente messo a punto il digital twin dei suoi elicotteri, così da poter operare sulla configurazione dei velivoli a partire dalla loro progettazione, fino a poter prevedere eventuali guasti o problemi ai mezzi in servizio.

Inoltre il gemello digitale consente ai piloti di ottimizzare e migliorare le proprie prestazioni di volo e testare situazioni estreme che per la complessità e pericolosità, non si posso affrontare con un mezzo reale.

Cavazzoni: «un continuum macchina – digitale in evoluzione»

Secondo il responsabile High performance computing (Hpc) di Leonardo, Carlo Cavazzoni il progetto del digital twin è «un continuum macchina – digitale in costante evoluzione, che nasce dall’interconnessione fra la flotta in uso, e le infrastrutture digitali» porta poi l’esempio del lavoro svolto sullo spettro di fatica del rotore principale degli aeromobili. I dati raccolti hanno permesso di ottimizzare le configurazioni di volo, nuovi scenari di addestramento e prevederne l’usura. «Il tutto calcolato dal digital twin in 10 minuti contro le oltre 350 ore necessarie fino ad oggi, con un grado di accuratezza uguale a quello reale».

Il titolo Leonardo prende il volo

Standard&Poor alza il rating di credito e di emissione a lungo e breve termine su Leonardo spiegando che l’azienda “continua a mostrare una solida performance operativa e le sue metriche di credito si stanno rafforzando in modo sostenibile a un livello che consideriamo commisurato a un rating investment grade, supportato dall’impegno del management a mantenere un solido bilancio”. Intanto vola anche il titolo del gruppo, tornando a oltre 13 euro per azione e recuperando livelli che aveva perso dal novembre del 2017.

Maggiore competitività nelle gare

Il digital twin garantisce a Leonardo una maggiore competitività nelle gare internazionali. Ormai è uno standard nel Mondo dell’aerospazio e della difesa, a partire dai grandi progetti e dalle commesse nei Paesi più avanzati. Il Pentagono ad esempio ha stabilito di accettare esclusivamente progetti che hanno il digital twin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *