Ucraina, incendio in una centrale elettrica dopo attacco russo

 

Roma, 25 Marzo 2024 – Nonostante gli ultimi fatti di cronaca che hanno colpito Mosca con un grave attentato durante un evento pubblico, il conflitto con l’Ucraina prosegue e come confermato dalle autorità locali è divampato un incendio in una centrale elettrica nel sud del Paese che ha causato il ferimento di 11 persone. “Il nemico ha attaccato la Regione di Odessa con droni, ancora una volta. Le infrastrutture energetiche sono danneggiate e non c’è elettricità in alcune parti della Città” ha scritto il governatore Oleg Kiper su Telegram.

Zelensky: «190 missili in una settimana»

Durante il consueto discorso alla Nazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che in una settimana gli attacchi russi sono stati effettuati con 190, 700 bombe aeree e 140 droni kamikaze. «Domenica ha lanciato un pesante attacco con droni che hanno danneggiato alcune infrastrutture critiche» – spiega Zelensky – «e migliaia di persone sono senza riscaldamento, mentre sono attualmente in corso le operazioni di ripristino di alcune infrastrutture energetiche colpite il 22 marzo scorso».

Missile russo viola cieli della Polonia

La Nato alza l’asticella del pericolo dopo che uno dei droni russi ha violato, seppur per pochi secondi, lo spazio aereo della Polonia facendo scattare immediatamente l’allarme di Varsavia che denuncia che l’oggetto “è entrato nello spazio aereo polacco vicino alla Città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi”. Un episodio simile a quello dello scorso 29 dicembre che allertò la Polonia per diversi minuti. Il ministero della Difesa di Mosca invece parla di “attentato sventato” in riferimento ad alcuni droni ucraini sui cieli di Rostov.

Melnyk: «Ucraina non responsabile di attentato a Mosca»

Mentre nelle ultime ore hanno fatto il giro del Mondo le immagini dei presunti attentatori del Crocus Circus, e Maria Zakharova, portavoce della diplomazia russa, abbia accusato le autorità statunitensi di voler salvare l’Ucraina indicando come attentatore lo Stato Islamico e l’Isis, l’ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk nega ogni responsabilità del suo Paese: «L’Ucraina non ha nessun collegamento con questa tragedia, noi non c’entriamo» spiega al Quotidiano Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *