Ttg Rimini, in corso la fiera del Turismo più importante d’Italia

 

 

Rimini, 12 Ottobre 2023 – È iniziato ieri nel capoluogo emiliano l’evento legato al Turismo più importante d’Italia: il Ttg Travel Experience, fiera composta da oltre 2.700 espositori e numerosissimi buyer e operatori, anche stranieri. Il 58% proveniente dall’Europa e il 42% dal resto del Mondo. Alla giornata inaugurale hanno preso parte il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il sottosegretario della cultura Vittorio Sgarbi, la presidente di Enit Ivana Jelinic, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il sindaco Jamil Sadegholvaad. Con loro anche il neo presidente di Ieg, Maurizio Ermeti.

Quest’anno inoltre la fiera Ttg celebra il suo 60º anno e non solo, si festeggia anche la grande ripresa del settore che nei primi sei mesi del 2023 è salito dell’1,4%.

Santanchè: «C’è voglia di Italia nel Mondo»

«Un 2023 florido per il turismo non solo grazie ai visitatori altospendenti americani, nel Mondo c’è tantissima voglia di Italia» afferma il ministro Santanchè annunciando i nuovi progetti per rilanciare tutto il settore e la presentazione di un disegno di legge, che potrebbe arrivare già la prossima settimana, sugli affitti brevi e il contrasto alla desertificazione dei centri storici nelle città d’arte.

Jelinic: «Opportunità di condivisione di conoscenze»

Dall’Enit la presidente Ivana Jelinic evidenzia l’importanza di questi eventi e manifestazioni poiché sono fondamentali per il turismo e «consentono di ampliare l’orizzonte grazie al confronto con le diverse visioni e punti di vista offrendo ai professionisti del settore di interconnettessi tra loro per condividere esperienza e conoscenze e poter così orientare le direttive che influenzeranno il futuro del settore, dando vita a sinergie in inter-istituzionali e tra pubblico e privato».

Le novità di questa edizione

Tantissime le novità e le proposte introdotte in questa tre giorni del Ttg di Rimini, con l’obiettivo di rilanciare e promuovere il turismo nel Belpaese migliorandone la posizione sui mercati globali. Queste vedono la partecipazione delle istituzioni per il sostegno alle imprese, servizi business dedicati, e non mancano anche progetti inerenti i finanziamenti europei per la transizione ecologica e il contrasto al cambiamento climatico. L’Enit inoltre proprio su questo è impegnata nel coinvolgimento delle startup, degli innovatori e dei professionisti del turismo per progetti europei collegati all’economia verde e blu per una filiera ecosostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *