Sfide del Gender Gap, abbattere i muri nella Sanità e nella Scienza

 

 

Torino, 18 Maggio 2021 – Da un’indagine promossa da Women for Oncology Italy è emerso che 7 intervistati su 10 ritengono che esista un Gender Gap delle donne rispetto agli uomini nella crescita professionale in oncologia. Un problema particolarmente sentito dalle donne. Mondosanità, in collaborazione con Women for Oncology Italy, media partner Eurocomunicazione, organizza il 19 maggio dalle 18:30 il talk webLe sfide del Gender Gap. Abbattere i muri anche nel mondo della Sanità e della Scienza“. Ideato per puntare i riflettori sulle disuguaglianze tra donne e uomini, nel mondo della Sanità.

Con il termine Gender Gap si intende il divario esistente tra uomini e donne in tanti ambiti diversi. Ma che colpiscono la vita quotidiana come la salute, l’educazione, il lavoro, l’accesso alle attività economiche e così via. Secondo il nuovo rapporto del World Economic Forum sulle diseguaglianze di genere l’Italia è al 63° posto. Inoltre secondo i più recenti studi, l’uguaglianza economica tra uomo e donna avverrà nel 2300.

I numeri dei risultati sono preoccupanti

L’indagine promossa da Women for Oncology Italy rileva che si tratta di un problema particolarmente sentito dalle donne (80%) contro una minoranza del 35% tra gli uomini. Il 72% degli intervistati riporta commenti di natura sessista o discriminatoria. Nel 64% dei casi erano riferiti solo o prevalentemente alle donne. Inoltre, nessun commento era rivolto solo agli uomini.

Il Gender Gap emerge anche nella ricerca scientifica di W4O presentata alla Società europea di Oncologia medica (ESMO) 2019. La quale mostra che le donne oncologhe solo nel 38% dei casi sono tra i primi autori nei lavori scientifici, a fronte del 62% di autori uomini.

Partecipanti

Al talk web parteciperanno esperti nel settore Sanità e politico. Le interviste saranno svolte da Giulia Gioda, direttore di Mondo Sanità.

Fabiola Bologna, componente XII commissione (Affari Sociali), Camera dei Deputati

Alessia Mosca, membro 8ª Legislatura del Parlamento europeo e membro Camera dei Deputati XVII Legislatura. Prima firmataria legge Golfo-Mosca

Rossana Berardi, presidente W4O

Domenica Lorusso, vice presidente W4O

Nicla La Verde, tesoriere W4O

Marina Garassino, presidente onorario W4O

Fabiana Cecere, consiglio direttivo W4O

Rita Chiari, consiglio direttivo W4O

Valentina Guarneri, consiglio direttivo W4O

Laura Locati, consiglio direttivo W4O

Erika Martinelli, consiglio direttivo W4O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *