Sardegna, alto il pericolo incendi a causa del maestrale

 

 

Cagliari, 7 Agosto 2023 – Grande lavoro per la Protezione civile e i Vigili del fuoco che da giorni cercano di tenere sotto controllo la situazione degli incendi in Sardegna, aggravata dal forte vento di Maestrale che sta colpendo l’Isola. Al momento si sono registrati da Nord a Sud 42 incendi, 12 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei.

Allerta massima

Le autorità avevano previsto l’allerta massima per il pericolo incendi a causa del Maestrale che da quasi cinque giorni sta violentemente sferzando la Sardegna. Al momento il più grosso incendio è quello che ha colpito le campagne tra Posada e La Caletta dove centinaia di persone, circa 600 sono evacuate tra residenti e turisti. Chiusa in entrambe le direzioni anche la Statale 131 Dcn (Diramazione centrale nuorese) tra Olbia e Siniscola, causando enormi disagi per gli automobilisti in cerca di riparo.

Preoccupazione anche in Baronia, con diversi roghi tra Posada e Siniscola. Un pensionato è rimasto gravemente ferito a causa dell’esplosione di una bombola di gas.

Solinas in costante contatto con la Protezione civile

Dalla Regione Sardegna intanto si rende noto tramite un comunicato che il presidente Christian Solina, “segue, in costante contatto con la sala operativa della Protezione civile Regionale, l’evolversi delle operazioni antincendio nei vari territori interessati dal fronte dei roghi. Il presidente informa di avere già chiesto alla Protezione civile nazionale il potenziamento della flotta aerea antincendio. Ha anche inoltrato il preallarme per l’attivazione del meccanismo di protezione civile europea”.

Solinas inoltre ha fermamente condannato gli autori dei roghi e ribadito di aver dato mandato al corpo forestale di intensificare le indagini per scovare eventuali responsabili. Oggi a Roma si riunirà il Consiglio dei ministri per discutere l’inasprimento delle norme in merito ai piromani.

Le forze in campo

La particolare situazione vede coinvolte numerose forze. A quelle della protezione civile, dei vigili del fuoco si sono unite la Compagnia barracellare, volontari, polizia e carabinieri e due elicotteri e 4 canadair. In Gallura rimane ancora alta l’allerta incendi, come nel resto della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *