Produzione biologica, l’Ue presenta il piano d’azione

 

 

Bruxelles, 1 Aprile 2021 – La Commissione europea presenta un piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica. L’obiettivo generale è stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici. Inoltre l’aspirazione è, entro il 2030, che il 25% dei terreni agricoli sia destinato all’agricoltura biologica e l’acquacoltura biologica registri un significativo aumento.

Benefici

La produzione biologica presenta una serie di importanti benefici. I campi a coltura biologica hanno circa il 30% in più di biodiversità. Gli animali da allevamenti biologici godono di un livello più elevato di benessere e assumono meno antibiotici. Gli agricoltori dediti alla produzione biologica hanno redditi più elevati e sono più resilienti. I consumatori sanno esattamente cosa acquistano grazie al logo biologico dell’Ue. Il piano d’azione è in linea con il Green Deal europeo e le strategie “Dal produttore al consumatore e Biodiversità”.

Struttura

Il piano d’azione propone 23 azioni strutturate attorno a 3 assi:

  1. Dare impulso ai consumi.
  2. Aumentare la produzione.
  3. Migliorare ulteriormente la sostenibilità del settore

La Commissione europea incoraggia gli Stati membri a elaborare piani d’azione nazionali per l’agricoltura biologica al fine di aumentare la loro quota in questo ambito.

Promozione dell’agricoltura biologica

Attualmente circa l’8,5% della superficie agricola dell’Ue è coltivata con metodi biologici e le proiezioni indicano che, con l’attuale tasso di crescita, si raggiungerà il 15-18% entro il 2030. Il piano d’azione fornisce gli strumenti per accelerare ulteriormente questa tendenza e raggiungere il 25%. Infatti è largamente incentrato sull'”effetto trainante” della domanda, la politica agricola comune resterà, e uno strumento fondamentale per sostenere la riconversione. Fino ad oggi circa l’1,8 % dei fondi della politica agricola comune (Pac) (7,5 miliardi di Euro) è utilizzato per sostenere l’agricoltura biologica. La futura Pac comprenderà regimi ecologici sostenuti da una dotazione di 38-58 miliardi per il periodo 2023-2027. Per promuovere l’agricoltura biologica possono essere utilizzati i regimi ecologici.

Per migliorare la sensibilizzazione sulla produzione biologica, la Commissione organizzerà annualmente una Giornata della produzione biologica” nell’Ue, ma anche l’assegnazione di riconoscimenti nella catena alimentare biologica, al fine di premiare l’eccellenza in tutte le fasi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *