Perù, il premier Alberto Otárola si dimette

 

Lima, 6 Marzo 2024 – Un nuovo scandalo colpisce il Perù, dove Alberto Otárola, presidente del Consiglio, di ritorno da un viaggio in Canada per motivi di lavoro, ha consegnato nelle mani del capo dello Stato Dina Boluarte le proprie dimissioni in seguito ad alcune accuse di corruzione.

La vicenda

Lo scandalo venuto alla luce dopo che nei giorni scorsi il programma tv Panorama ha mandato in onda un audio telefonico in cui si sente il premier Otárola offrire un contratto di lavoro a una giovane, Yaziré Pinedo in seguito all’invio del curriculum e alla possibilità di incontrarsi. La presidente Boluarte avrebbe più volte chiesto delucidazioni in merito alla vicenda e stando all’inchiesta aperta a suo carico dalla procura peruviana gli inquirenti hanno scoperto che la donna lo scorso anno ha ricevuto dei pagamenti dal ministero della Difesa per un totale di 12.800 euro, quando Alberto Otárola era responsabile, prima di assumere incarichi di Governo. Nella registrazione chiama la giovane con nomignoli affettuosi e sembrerebbe evidenziare le difficoltà nel farle ottenere degli incarichi.

Il comunicato

Le dimissioni giunte prima di conferire innanzi al capo dello Stato, seguono una nota diffusa dallo stesso premier uscente in cui si dichiara innocente e sottolinea di aver agito in maniera lecita durante tutto il suo mandato e di essere totalmente estraneo ad atti di corruzione. «Mai intervenuto in merito all’assunzione di qualcuno presso un ente statale peruviano» afferma da Lima.

Alberto Otárola

Avvocato e politico indipendente di centrosinistra Otárola fu ministro della Difesa dal 2011 al 2012 con una breve parentesi nel 2022 quando sale alla guida del Paese Dina Boluarte succeduta a Pedro Castillo, finito agli arresti per accuse su un presunto colpo di Stato che portò a numerose proteste e scontri con le forze dell’ordine che costarono la vita a 50 manifestanti e numerosi feriti. Otárola inoltre ha ricevuto pesanti critiche in seguito al massacro di Ayachuco e di Juliaca mentre era ministro della Difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *