Notte europea dei Musei, le iniziative

 

 

Roma, 12 Maggio 2023 – Sabato 13 maggio si svolgerà la 19ª edizione della Notte europea dei Musei. L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM (International Council of Museums), prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di un euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Sangiuliano: «Incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea»

Per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, «la Notte europea dei Musei rappresenta un momento importante e un’ulteriore opportunità per conoscere e riscoprire tutta la bellezza e la potenza del genio creativo dei grandi artisti che hanno vissuto prima di noi. Per una notte il nostro Continente si unisce riscoprendo le sue origini comuni forgiate nell’arte, nella storia, nella religione e nella cultura. La risposta di pubblico che abbiamo registrato nelle domeniche gratuite ha spinto ad aumentare questi momenti anche in date simboliche, come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. La voglia di conoscenza dei popoli che emerge in queste occasioni conferma e incentiva, ancora di più, il nostro lavoro e l’impegno per migliorare l’offerta culturale della Nazione. A tutti coloro che lavoreranno anche di notte, assicurando l’accoglienza dei visitatori, va il mio ringraziamento e quello di tutto il Ministero».

Tutti i luoghi delle manifestazioni e la novità alla Camera dei deputati

L’elenco dei Musei aderenti, in continuo aggiornamento, così come gli eventi e gli orari delle aperture serali straordinarie, sono disponibili su: https://cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-Musei-2023.

In concomitanza con la Notte dei musei, si svolge la manifestazione “Montecitorio a porte aperte“. Alle ore 20, in Piazza Montecitorio, si tiene l’esibizione della Banda musicale dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimiliano Ciafrei. Il programma inizia con l’Inno nazionale italiano e termina con l’esecuzione dell’Inno europeo.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, progettata dall’architetto palermitano Ernesto Basile, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana.

In occasione della manifestazione, è possibile visitare la mostraA testa alta“: si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Montecitorio, dedicate a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I visitatori che hanno già effettuato la prenotazione possono accedere dalle 20 di sabato alle 00:30 di domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *