Sangiuliano: «Cultura volano economico»

 

 

Roma, 27 Dicembre 2022 – «La cultura che lavora anche sotto le feste è un volano economico per il Paese». Queste le parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in occasione della sua visita al Colosseo nel giorno di Santo Stefano.

Per il ministro il Pil può crescere efficientemente anche sfruttando in maniera sapiente il nostro grande patrimonio artistico e culturale, aumentando i servizi e «presentando al Mondo questa strepitosa vetrina che possiamo offrire. Per questo» afferma Sangiuliano, «dobbiamo assolutamente far crescere i servizi e un intero sistema che vada a ruotare attorno ai nostri siti museali, su questo c’è un grande lavoro da fare. Pian piano lo faremo, queste aperture sono mattoncini nel rinnovamento e potenziamento della cultura italiana».

Le iniziative

Sono molte le iniziative previste per consentire ai turisti e ai visitatori di accedere ai musei e ai parchi archeologici statali, con prenotazione dove previsto, che rimangono aperti per tutto il periodo di festa, compresa l’iniziativa promossa dal ministero della Cultura, che consente di accedervi ogni prima domenica del mese, a titolo gratuito.

«Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente», dichiara il ministro Sangiuliano.

“Natale nei musei”

Tra le molteplici iniziative torna a Roma ilNatale nei musei”, con un ricco programma di aperture straordinarie promosso dalla sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e da Roma Culture con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, che riguarda i principali musei a pagamento, ma anche i più piccoli a ingresso gratuito, fino all’8 gennaio.

Da Nord a Sud

A Bologna il restauro del Teatro Comunale è occasione per raccontarne la storia attraverso dei pannelli che accompagnano il visitatore a rivivere i momenti più importanti.

In Campania il Parco archeologico di Pompei consente di passeggiare in notturna lungo l’area monumentale del foro civile, gli edifici pubblici per l’amministrazione della città e della giustizia, per la gestione degli affari, per le attività commerciali e i principali luoghi di culto cittadino.

A Milano invece è possibile ammirare Palazzo Reale, il Padiglione d’Arte Contemporanea (Pac), il Museo della Culture (Mudec) e la Pinacoteca di Brera che sarà aperta anche a Capodanno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *