Nato, per gli Usa percorso di adesione di Kiev “senza calendario”

 

 

Vilnius, 11 Luglio 2023 – “Il vertice definirà un percorso di adesione dell’Ucraina, ma senza un calendario” queste le parole diffuse dalla Casa Bianca in occasione del vertice Nato iniziato oggi nella capitale lituana. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, ha affermato che gli Usa sono pronti a inviare un segnale positivo per quanto riguarda l’ingresso di Kiev nell’Alleanza aggiungendo che nel corso del vertice si deciderà per un nuovo pacchetto di aiuti.

Appena ieri, il presidente Joe Biden nel corso di un tour europeo in vista del vertice Nato, aveva messo dei paletti in merito alla questione, in quanto Kiev “deve ancora soddisfare dei requisiti”, oltre al fatto che la questione non è unanime.

Stoltenberg: «Ucraina sempre più vicina»

Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “il comunicato finale del vertice sarà positivo” per quanto riguarda il percorso di adesione dell’Ucraina nell’Alleanza atlantica. Come riportato dal Guardian l’Ucraina si è avvicinata molto di più alla Nato, e questo dovrebbe riflettersi in tutte le decisioni dell’Alleanza”.

Stoltenberg inoltre ha sottolineato nel corso dell’intervento al Public forum di Vilnius l’importanza di questo summit che “è storico ancora prima che inizi”, dato che anche per la Svezia finalmente è giunto l’ok per aderire ufficialmente all’Alleanza. «Questo è buono per l’Alleanza, per la Turchia, per tutta la Nato e la Regione del Baltico. Da vicino della Svezia è un grande bene averla nella Nato, rende tutti più sicuri».

Per la Svezia arriva il “sì” di Erdoğan

La svolta è giunta nella tarda serata di ieri quando il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha incontrato in un vertice trilaterale il premier svedese Ulf Kristersson e appunto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. «L’ingresso della Svezia nella Nato è una bella notizia» commenta il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, aggiungendo che «così si rafforza la coesione dell’Alleanza atlantica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *