Donne, a Roma al via Women 7 summit 8 e 9 maggio

 

 

Roma, 5 Maggio 2024 – Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio si terrà a Roma, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, il summit del Women 7 (W7), il gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, che oggi conta oltre 90 delegati da diversi Paesi del Mondo, con il compito di emettere raccomandazioni ai leader del G7.

In particolare, informano in una nota gli organizzatori, i temi sui quali ci si confronterà nella due giorni sono: lavoro; empowerment finanziario; giustizia climatica; lotta alla violenza contro donne e bambine; pace e sicurezza; AI; migrazioni. Nel corso dell’evento sarà consegnato alla premier Giorgia Meloni (in attesa di conferma) il Communiqué, ovvero il documento che racchiude le istanze raccolte durante le consultazioni con la società civile e che sarà consegnato ai leader del G7.

Che cos’è il Women 7

Si tratta di un gruppo di impegno civile ufficiale del vertice G7, istituito nel 2018, dalla presidenza canadese, con l’obiettivo di promuovere proposte sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne che siano poi presentati ai Governi, nell’ambito del G7. L’obiettivo è infatti quello di garantire che i leader del G7 adottino impegni politici e finanziari concreti che portino a un impatto tangibile, duraturo e trasformativo sulla vita delle donne e delle ragazze in tutto il Mondo.

Chi interviene

Tra gli ospiti istituzionali: Roberto Gualtieri, sindaco di Roma; Monica Lucarelli, assessore capitolino alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità; Eugenia Roccella, ministro per le Pari Opportunità; Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca; Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Helena Dalli, commissaria europea per la Parità di Genere.

Momenti clou della manifestazione

La partecipazione della giovane attivista per i diritti delle donne Pegah Moshir Pour, nata in Iran e cresciuta in Italia, mercoledì 8 maggio. L’intervento di Rituraj Phukan, presidente del Forum per la giustizia climatica delle popolazioni indigene, sempre l’8 maggio. La partecipazione della “Generazione Z” in tema di diritti, con quattro giovani attiviste: Mama Sampy; Farida Ally, attivista nel campo dell’educazione; Esha Abdallah, founder di Her Narrative e Hiqmat Sungdeme Saani, giovane influencer attiva nel campo della giustizia ambientale e dei diritti delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *