Monopattini elettrici, arriva l’obbligo di assicurazione

 

 

Roma, 4 Agosto 2024 – Ha trovato l’approvazione del Consiglio dei ministri il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2021/2118, curato in prima battitura dal ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, che introduce alcune importanti modifiche al Codice della strada e al Codice delle assicurazioni private e prevede un decreto attuativo che farà scattare un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i tanto discussi monopattini.

Decreto attuativo del Mimit

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy infatti prevede l’emissione di un decreto attuativo che, di concerto con il ministero dell’Interno e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, stabilisca che i monopattini elettrici e in generale i veicoli leggeri, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del Dlgs, siano coperti da assicurazione.

Cosa cambia per le auto

Per quanto riguarda invece le automobili in generale, il decreto stabilisce che l’assicurazione è obbligatoria a prescindere dal terreno su cui si muove o dal fatto che sia fermo e meno. Ne consegue l’estensione dell’obbligo ai veicoli tenuti fermi in aree private: in sostanza è fissato in norma un principio della Cassazione (sentenza 21983/2021). Il testo infatti sancisce che l’obbligo è  “a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento” e “riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”.

Le deroghe

Parlando invece dei veicoli che non sono idonei all’utilizzo come mezzo di trasporto il decreto prevede alcune deroghe che comprendono quei veicoli destinati alla rottamazione, sequestrati, confiscati o posti a fermo amministrativo. La deroga si può estendere ai casi di sospensione della polizza assicurativa che può scattare volontariamente, con dei paletti.

È necessario però comunicare la sospensione all’impresa assicurativa rispettando i termini prorogabili per un massimo di 9 mesi rispetto all’annualità.  La sospensione si attiva dal momento della registrazione nell’apposita banca dati del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Sinistri

Il decreto poi, parlando di sinistri prevede la copertura del Fondo di garanzia per le vittime della strada, con la figura del “preventivatore” che aiuta gli utenti a confrontare i prezzi e le varie condizioni contrattuali, consultabile sui siti dell’Ivass e del Mimit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *