Urso su caro benzina: «Via alla nuova operazione trasparenza»

 

 

Milano 1 Agosto 2023 – Parlando del caro benzina che continua a non dare tregua agli italiani, il ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) Adolfo Urso ha dichiarato che da domani partirà una nuova operazione trasparenza, «scatta il cartellone con i prezzi medi dei carburanti. Questo consente ai cittadini di verificare se il prezzo è superiore alla media (attualmente sotto i 2 euro a litro)».

Ha poi aggiunto che qualora i consumatori riscontrassero delle anomalie, possono denunciare le strutture o sul sito del ministero o direttamente alla Guardia di Finanza. Una operazione trasparenza che dovrebbe ridurre l’impatto di eventuali variazioni e mantenere il prezzo al di sotto della media internazionale.

Assoutenti: “Cartellone non basta, Governo si attivi”

Secondo Assoutenti l’operazione trasparenza citata dal ministro Urso, non è sufficiente per ottenere un effetto calmierante sul prezzo alla pompa e chiede al Governo di intervenire affinché studi  nuove misure per innescare la concorrenza tra gestori e incentivare la riduzione dei listini. Furio Truzzi, presidente dell’associazione afferma che: «Serve anche app del ministero costantemente aggiornata in tempo reale sui listini».

Prezzi in rialzo

Con le quotazioni internazionali di benzina e diesel ancora in salita, si registrano nuovi movimenti al rialzo sulla rete carburanti. Secondo i dati riportati dal Quotidiano Energia dei comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il prezzo medio della benzina in modalità self è 1,912 euro/litro, con i diversi marchi compresi tra 1,897 e 1,933 euro/litro (no logo 1,895). Per quanto riguarda il diesel invece il prezzo medio self è 1,766 euro/litro (rispetto a 1,743), con le compagnie tra 1,760 e 1,786 euro/litro (no logo 1,745).

Prezzi più alti per il servito, dove si arriva a 2,045 euro/litro (2,027 il dato precedente),  La media del diesel servito è 1,900 euro/litro (contro 1,880), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,844 e 1,976 euro/litro (no logo 1,798). Il Gpl si posiziona tra 0,713 e 0,732 euro/litro (no logo 0,692). Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 1,402 e 1,476 (no logo 1,420).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *