Mogadiscio, esplosioni e spari in centro

 

 

Mogadiscio, 22 Gennaio 2023 – Un ufficiale di polizia riferisce che un’autobomba carica di esplosivo si è schiantata contro il muro di un centro commerciale di Mogadiscio, vicino al municipio, e subito dopo sono stati uditi anche colpi d’arma da fuoco. «Si sentono colpi di arma da fuoco vicino all’edificio principale, ma non sappiamo cosa stia succedendo all’interno. Ci sono alcune vittime, ma l’intera area è transennata e le forze di sicurezza ci hanno chiesto di allontanarci», ha dichiarato un testimone. Al momento non è chiaro da chi possa essere stato sferrato l’attacco.

Altri testimoni hanno affermato che estremisti legati ad al-Qaeda hanno preso d’assalto un ufficio del Governo regionale nella Capitale somala. Il fondatore del servizio di ambulanza ha dichiarato all’Associated Press che la sua squadra ha soccorso almeno 16 feriti dalla scena dell’attacco. «Finora non abbiamo ancora soccorso persone decedute, anche se gli spari sono ancora in corso», ha spiegato Abdulkadir Adan.

Il gruppo estremista al-Shabab ha rivendicato l’assalto alla sede dell’amministrazione regionale di Banadir a Mogadiscio. Un membro del personale dell’ufficio ha affermato che l’attacco è iniziato con un attentato suicida. Poi un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione ed è iniziato un conflitto a fuoco con le guardie di sicurezza. Secondo il membro dello staff, Mustafa Abdulle, la maggior parte dei lavoratori è stata salvata dalle forze di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *