Missili russi colpiscono di nuovo Kharkiv

 

 

Roma, 9 Luglio 2022 – L’esercito russo ha rivolto l’ennesimo attacco missilistico nei confronti di Kharkiv. Si ricorda che la città, che si trova in prossimità dei confini russi, quindi nei territori orientali dell’Ucraina, veniva liberata dalla presenza russa lo scorso maggio. Di recente, tuttavia, le truppe occupanti sono tornate a compiere in modo saltuario degli attacchi con armamenti di vario genere, al fine di richiamare alcuni reparti dell’esercito ucraino impegnati nei fronti più caldi del Donbass, rendendo, di conseguenza, meno solide le loro linee difensive. Oleg Sinegubov, il capo dell’amministrazione militare regionale, attraverso il proprio canale Telegram, ha fatto sapere che, «A Kharkiv, in una delle zone residenziali, gli occupanti hanno effettuato un attacco missilistico. Tre civili, tra cui un bambino, sono stati feriti e ricoverati in ospedali. Altre quattro persone sono state curate dai medici sul posto».

Anche diverse cittadine appartenenti alla Regione di Sumy, che si estende a nord di Kharkiv, hanno ricevuto numerosi bombardamenti russi. Lo ha reso noto Dmytro Zhivytskyi, anch’egli capo dell’amministrazione militare locale, «La regione nord-orientale di Sumy ha ricevuto una serie di bombardamenti questa mattina dopo le sette. La notte è stata tranquilla, ma la mattina è iniziata con i bombardamenti. Dopo le sette del mattino un elicottero russo ha lanciato due razzi contro la comunità di Bilopolsk. Alle sette e mezza, invece, 5 razzi, provenienti da diversi sistemi di lancio, si sono disintegrati contro Khotynsk. Verso le sette e quaranta, in conclusione, un elicottero ha bombardato la comunità di Myropil». Non si conosce ancora il numero delle vittime e dei feriti.

Le offensive russe coinvolgono anche la Regione di Donetsk

Le operazioni belliche compiute dalle truppe occupanti si sono concentrate anche nei confronti di diversi agglomerati urbani situati nella Regione di Donetsk. Il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ha reso noto che l’artiglieria russa ha colpito la città di Kryvyi Rih, provocando la morte di due persone e il ferimento di altrettanti civili. Ma i bombardamenti, come ha confermato il governatore della Regione orientale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, hanno coinvolto anche Druzhkivka. A seguito di queste azioni alcuni edifici residenziali, il palazzo della Cultura, l’ospedale e un parco giochi hanno subito dei danni considerevoli. Le offensive russe nella Regione di Donetsk hanno preso di mira oltretutto la già martoriata città di Slovyansk e Chasovoy Yar. La loro artiglieria pesante ha infine avuto come obiettivo la città di Hirnyk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *