Meloni su allarme clima: «Situazione delicata»

 

 

Roma, 25 Luglio 2023 – «Situazione delicata, oggi giornata impegnativa. Abbiamo una situazione in cui si sommano temperature molto alte e vento». Commenta così ai microfoni di Rtl 102.5 il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla difficile situazione climatica che sta colpendo l’Italia in questi giorni. «È una situazione complessa» spiega, ricordando però che «Protezione civile è mobilitata, nessuno dei vigili del fuoco è andato in vacanza, e lo dico per ringraziare queste persone».

Priorità la messa in sicurezza

Il premier Meloni nel corso del suo intervento ha dichiarato di essere in costante contatto con il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il quale ha ribadito che la priorità sia la messa in sicurezza del territorio. Dopo aver espresso solidarietà alle zone colpite dal maltempo, la Meloni si è detta vicino alla famiglia della sedicenne scout che ha perso la vita questa mattina a causa del crollo di un albero.

Zaia: «Veneto bombardato, servono ristori»

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto parlando della grandinata che ha colpito il trevigiano e il veronese, afferma che non si tratta di un temporale estivo «siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Per la nostra terra questa è stata ancora una notte di passione». «Ho testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele pesanti oltre 150 grammi» commenta Zaia, sostenendo la necessità che il Governo stanzi dei ristori di tipo economico per le zone colpite.

Rete ferroviaria paralizzata

Il maltempo ha provocato anche alcuni danni alla rete ferroviaria del Veneto. A causa di un fulmine che ha danneggiato il sistema di regolazione, migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati sui treni nel punto in cui si trovavano al momento dell’incidente. Nonostante i ritardi e le cancellazioni inevitabili, i tecnici sono a lavoro, come confermato dalle autorità locali, per ripristinare le linee Brescia-Padova, Bologna-Brennero e Mantova-Monselice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *