Stellantis e Samsung Sdi pronti a realizzare gigafactory negli Usa

 

 

Amsterdam, 24 Luglio 2023 – Stellantis e Samsung Sdi hanno siglato un protocollo d’intesa per realizzare negli Usa una gigafactory nell’ambito della joint venture StarPlus Energy.

Il protocollo è in linea con il piano strategico “Dare Forward 2023di Stellantis: il 50% di vetture elettriche in America. Ma deve raggiungere la capacità di 400 GWh per garantire un’adeguata fornitura di accumulatori.

Inizio produzione 2027

La produzione del nuovo stabilimento dovrebbe partire nel 2027 e raggiungere la capacità produttiva annua iniziale di 34 GWh. Nel 2025 partirà quella di batterie elettriche dallo stabilimento di Kokomo, nell’Indiana, come annunciato lo scorso anno da Stellantis e Samsung Sdi, con una produzione annua di 33 Gwh, superiore rispetto al target iniziale di 23 Gwh. Non è chiaro dove sarà realizzato lo stabilimento, fonti aziendali affermano che saranno diffuse a breve maggiori notizie.

Choi: «Basi per presenza in Nord America»

Yoon-ho Choi, Ceo e presidente di Samsung Sdi afferma che questa joint venture consente a Samsung Sdi, società del gruppo coreano specializzata nella produzione di batterie, di affermarsi nel mercato Nord Americano e aiuta Stellantis a raggiungere i propri obiettivi garantendo prodotti di altissima qualità e sicurezza.

Tavares: «incrementare la capacità produttiva»

Carlos Tavares, Ceo di Stellantis ha dichiarato che «il progetto contribuirà a raggiungere l’obiettivo di offrire, entro la fine di questo decennio, 25 nuovi veicoli elettrici per il mercato nordamericano». «Continuiamo a incrementare la nostra capacità produttiva negli Usa» oltre azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, conclude.

Un milione di auto in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, Tavares ha affermato a inizio mese che: «L’obiettivo di Stellantis è quello di aumentare la produzione dei veicolo in Italia, raggiungendo l’immatricolazione di un milione di mezzi» nel corso di un incontro presso Palazzo Piacentini a Roma con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *